Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Casa del popolo senz'acqua da due mesi e mezzo: "Così si bloccano le attività sociali e culturali di un quartiere"

30/12/2022 - 10:36

La presidente del circolo ricreativo Niccolò Puccini di Capostrada, Valentina Vettori, interviene sull'assenza di acqua alla Casa del popolo.

 

"La Casa del popolo Niccolò Puccini di Capostrada è senza acqua da due mesi e mezzo. Una situazione che è venuta a crearsi a seguito della rimozione, da parte di Publiacqua, del contatore a servizio del bar pizzeria gestito dalla cooperativa Don Chisciotte, locataria dei locali al piano terra della Casa del popolo di via Bolognese. Cooperativa che era l’intestataria dell’utenza idrica dal 2006.

Il contatore è stato rimosso il 12 ottobre per un eccessivo consumo di acqua, poi ricondotto a una grave perdita occulta. Perdita che, come circolo Arci Niccolò Puccini Aps (proprietario dell’immobile in virtù di un comodato d’uso da parte dell’omonima associazione civile), abbiamo provveduto a far riparare, una volta rescisso il contratto di affitto e rientrati in possesso delle chiavi dei locali. La riparazione era la condizione necessaria per far sì che la cooperativa Don Chisciotte potesse procedere alla presentazione a Publiacqua della documentazione utile al ricalcolo della loro morosità.

Il ricalcolo, a quanto apprendiamo, è stato comunicato alla cooperativa, ma il debito che permane in capo alla Don Chisciotte è ancora di diverse migliaia di euro. Una situazione che ci impedisce di poter riallacciare un nuovo contatore a nome del circolo Arci, poiché essendo l’associazione proprietaria dell’immobile, l’unica possibilità di riattivare l’utenza è procedere con una voltura, o subentro, accollandosi la morosità in capo alla cooperativa. 

Il regolamento idrico prevede infatti che il gestore del servizio possa non procedere all’esecuzione della voltura fino al pagamento delle somme dovute, nei casi in cui l’utente entrante, in questo caso la nostra associazione, abbia occupato a qualunque titolo l’unità immobiliare. Stessa situazione che, sempre dallo sportello di Publiacqua, è stata evidenziata anche nei confronti dell’associazione civile, soggetto garante dell’immobile.

Si tratta, evidentemente, di una stortura che a distanza di due mesi e mezzo dal distacco del contatore dell’acqua (e di continue richieste di confronti con gli uffici commerciali di Publiacqua), ci impedisce ancora oggi di organizzare qualsiasi tipo di attività ricreativa e culturale, a servizio dell’intera comunità di Capostrada, e non solo. Ma anche di poter organizzare pranzi e cene sociali, che in questo momento sarebbero l’unico introito possibile per pagare tasse, bollette e il nostro mutuo, le cui rate continuano ad arrivare puntuali.

Il danno sociale, culturale e anche economico che è stato arrecato alla nostra Casa del Popolo, inaugurata nel 1956, è incalcolabile. Per tre motivi. Il primo: lo stop forzato a tutte le attività di socialità e aggregazione, rivolte a bambini e adulti, cui il nostro circolo stava lavorando, in un progetto di rigenerazione appena partito intorno a un rinnovato gruppo di soci.

Il secondo: la gestione fallimentare della cooperativa Don Chisciotte che, pur con il coinvolgimento - rivelatosi inadeguato e poco efficace - di Confcooperative, negli ultimi mesi di attività ha accumulato una grave posizione debitoria nei confronti della nostra associazione.

 

Il terzo perché, in maniera del tutto involontaria, siamo rimasti schiacciati negli ingranaggi di una burocrazia, a tratti kafkiana, in cui un’associazione di promozione sociale per riavere un contatore dell’acqua in un immobile di proprietà deve prima pagare la morosità intestata a un altro soggetto.

Siamo consapevoli delle straordinarietà della situazione, ma proprio in virtù di questa, chiediamo a Publiacqua, da un lato, un riscontro in tempi rapidi cercando una soluzione condivisa che possa permetterci di ripartire con le nostre attività a servizio del quartiere di Capostrada. Dall’altro, di rivalersi su chi che quell’utenza l’ha effettivamente usata".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/12/2022 - 13:54

AUTORE:
Lino

Chi , quale proprietario dell' immobile , viene chiamato a fare fronte del debito salvo rivalsa , qualora richieda un nuovo contratto per il medesimo immobile può richiedere una dilazione di pagamento , oppure un prestito bancario o altro strumento , garantendo tramite il possesso dell' immobile .
Far gestire da un professionista la questione , dovrebbe risolvere il problema in tempi rapidi .
La gestione da parte della cooperativa , senza adeguate garanzie , è stato il vero problema iniziale .