Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cgil: "Esternalizzare servizi pubblici come quello dei parcheggi senza clausole di salvaguardia produce lavoro povero"

13/1/2023 - 23:00

Il segretario della Fp Cgil Pistoia-Prato, Sandro Malucchi, interviene sulla esternalizzazione della gestione dei parcheggi in città.

Abbiamo appreso dagli organi di stampa, alcuni giorni fa, che il Comune avrebbe provveduto a esternalizzare il servizio di gestione, organizzazione, controllo e sanzione del sistema dei parcheggi pubblici per le aree destinate alla sosta a pagamento. Abbiamo altresì appreso, sempre a mezzo stampa e soltanto oggi, che lo strumento scelto dall’amministrazione comunale ha trovato applicazione nella pubblicazione di un bando di gara i cui estremi avevamo tentato di discutere nei giorni scorsi con il sindaco e con l’assessore con delega al bilancio.

 

Nel bando si presumono, ma non si garantiscono all’aggiudicatario, entrate pari a €1.684.009 in un quinquennio. Si stimano altresì costi del personale pari al 46% del fatturato che, incerto e di per sé comprimibile per insondabili ragioni, potrebbe determinare una contrazione del salario del personale. Sul bando di gara, inoltre, non si trovano le regole per l’applicazione dei contratti di lavoro e l’organizzazione del lavoro del personale. Personale che a oggi, nel regime dell’esternalizzazione del servizio senza garanzie di applicazioni contrattuali, non sappiamo se avrà un orario di lavoro a tempo pieno, a tempo indeterminato e con tutte quelle garanzie rispetto al buon lavoro o, al contrario, l’impiego di contratti collettivi nazionali che potrebbero produrre effetti negativi sui lavoratori e sulle imprese.

 

Senza garanzie richieste sul bando di gara, infatti, si potrebbero verificare le applicazioni di contratti individuali di lavoro con orario spezzato e basso salario, minor numero di ferie o permessi rispetto ai contratti collettivi firmati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

 

In questa situazione di assoluta deregolamentazione si rischia anche il dumping contrattuale rispetto ad aziende che applicano contratti riconosciuti dalle parti e tutte le garanzie che un buon lavoro, quello che l’amministrazione comunale dovrebbe tentare di determinare, mette a disposizione di utenti e manodopera.


La cosa che infine indispone la Fp Cgil è che le richieste di buon governo del fenomeno dell’esternalizzazione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, di per sé ineludibile visti i vincoli assunzionali a cui è sottoposto il Comune e gli eccessivi carichi di lavoro per il corpo di polizia municipale, sembravano essere state accolte dal sindaco e dall’assessore al bilancio. Di ciò invece non rimane traccia nella procedura di gara e il rischio di produrre lavoro povero e dumping contrattuale per le imprese è alto poiché assolutamente non governato dal Comune nella delicata fase dell’esternalizzazione del servizio".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: