Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è tenuto sabato 21 gennaio, in presenza e online, l’incontro pubblico “Rigenerazione urbana: dalla conoscenza agli interventi per lo sviluppo del territorio di Quarrata”, che ha visto la partecipazione di circa 110 persone e l’intervento di numerosi relatori.
L’evento rappresenta, inoltre, il punto di partenza del processo partecipativo “Mobilitiamoci! Processo di rigenerazione urbana di via Montalbano” in accompagnamento al progetto di rigenerazione urbana, promosso dall’ente comunale con il sostegno dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione e affidato alla società Avventura urbana S.r.l.
Il processo partecipativo sarà strutturato in tre fasi distinte: la fase “Misurare”, volta a intercettare i bisogni e le necessità della popolazione; la fase “Cucire e assemblare”, che prevede la realizzazione di laboratori di co-progettazione con gli attori del territorio; la fase “Consegnare”, in cui i risultati del processo partecipativo saranno presentati alla cittadinanza in occasione di un incontro pubblico conclusivo.
Dopo i saluti del sindaco Gabriele Romiti, sono intervenuti il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia Angelo Vaccaro, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri, l’assessore edilizia, urbanistica e programmazione territoriale Simone Niccolai e Avventura urbana, che curerà il processo partecipativo.
La seconda parte dell’incontro ha visto i contributi degli esperti: Stefano Mirti di Id-Lab e presidente di Fondazione Milano, Giorgio De Ambrogio di K-City, Simone Gheri, direttore generale Anci Toscana, ed Eleonora Giannini, dell’Università degli studi di Firenze.
L’incontro è proseguito con una tavola rotonda volta ad approfondire esperienze e buone pratiche di rigenerazione urbana tramite l’intervento di una platea eterogenea di professionisti del settore, composta da Serena Zarrini (presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Pistoia), Riccardo Luca Breschi (architetto e progettista del Piano operativo di Quarrata), Riccardo Baracco (incaricato Anci Toscana rigenerazione urbana), Giovanni Palchetti (presidente Gea) e Valerio Barberis (assessore all’urbanistica e all’ambiente del Comune di Prato). La chiusura della tavola rotonda è stata affidata a Stefano Mirti, che ha sottolineato la necessità di capire in quale direzione Quarrata intende andare per riattivare via Montalbano e più in generale l’intero tessuto urbano.
I lavori si sono conclusi con i saluti di Patrizio Mearelli, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Quarrata.
È possibile consultare la registrazione dell’incontro al seguente indirizzo:
https://drive.google.com/file/d/1lLmKECzbZnRBjaEqI8cJIcL6Fxk0jG2C/view?usp=share_link