Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 16 febbraio alle ore 10, presso l’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio a Pistoia, incontro con gli studenti e non solo, con Sacha Naspini e Valentina Santini, sul tema “I diversi linguaggi della narrazione”.
Sempre giovedì 16 febbraio, alle 17, nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, lo scrittore grossetano Sasha Naspini sarà ospite del salotto condotto da Giuseppe Perviti e Maurizio Gori.
L’autore narra le vicende di René, il ciabattino del paese Le Case, un piccolo borgo della Maremma toscana. Tutti lo chiamano Settebello, nomignolo che gli è stato attribuito in tenera età, dopo aver lasciato tre dita sul tornio. È schivo, solitario, taciturno e non ha famiglia. Tuttavia, c’è Anna, l’amica di sempre, la quale, forse, sarebbe potuta essere qualcosa di più, se René avesse avuto il coraggio di dichiararsi. Ma la guerra cambia tutto e Settebello scopre la Resistenza.
In “Villa del seminario”, Naspini gioca con la fantasia, evocando e raccontando anche fatti realmente accaduti. Grosseto fu, infatti, l’unica diocesi in Europa a stipulare un regolare contratto d’affitto con un gerarca fascista, per la realizzazione di un campo di internamento. A Roccatederighi, tra il ‘43 e il ‘44, un centinaio di ebrei italiani e stranieri destinati ai lager di sterminio furono rinchiusi nel seminario del vescovo.
Sacha Naspini è nato a Grosseto nel 1976, è autore di numerosi racconti e romanzi. Tra i quali, L’ingrato (2006), I sassi (2007), Cento per cento (2009), Il gran diavolo (2014). Per Le Case del malcontento (2018) - Premio Città di Lugnano, Premio Città di Cave, finalista al Premio Città di Rieti -, è in fase di sviluppo una serie televisiva. Ancora, Ossigeno (2019 – Premio Pinocchio Sherlock, Città di Collodi), I Cariolanti (2020), Nives (2020), La voce di Robert Wright (2021), Le nostre assenze (2022) e Villa del seminario (2023). Naspini è tradotto, o in corso di traduzione, in Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Francia, Grecia, Corea del Sud, Cina, Croazia, Russia, Spagna, Germania ed Egitto.