Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Adesso è possibile automatizzare processi che solo fino a poco tempo fa era impensabile immaginare. Si arriva a situazioni anche abbastanza paradossali rispetto al ruolo della responsabilità dell’uomo, sempre più messa in disparte a favore dell’evoluzione dell’intelligenza artificiale. L’automazione di certi processi comporta invece una maggiore responsabilità, e a quel punto è il concetto stesso di responsabilità a divenire complicato. Se da un lato c’è chi pensa di attribuirla alla ‘macchina’, ridicolizzando un po’ il problema, da un’analisi un pochino più concreta si vede come in realtà sia di fronte ad un'emergenza etica, del riaffermare della presenza degli umani nel controllo di tali processi e dei meccanismi di queste ‘macchine’”. Questa la riflessione di Marco Gori, direttore del Laboratorio di intelligenza artificiale dell’Università di Siena, che sarà tra i relatori del primo incontro dell’edizione 2023 de I linguaggi del divino.
I linguaggi del divino tornano a concentrarsi nell’arco di una settimana e si aprono, come sempre, al confronto sui temi dell’attualità. La pace ma anche l’intelligenza artificiale e l’ateismo saranno alcuni degli argomenti oggetto degli incontri previsti dal 23 al 28 ottobre 2023 che si terranno tutti nell’Aula Magna del Seminario vescovile di Pistoia (via Puccini 36).
La prima parte, dedicata all’ascolto, che come detto avrà inizio lunedì 23 ottobre alle ore 17.30, con “Cosa diranno le macchine super-intelligenti dell’esistenza di Dio”, incontro che vedrà la partecipazione di Marco Gori e di padre Marco Staffolani, docente di Teologia fondamentale all’Università Lateranense.
Martedì 24 ottobre, sempre alle ore 17.30, “Perché sono atea”, che vedrà l’intervento della professoressa Maria Turchetto, già direttrice del periodico “L’ateo” dell’Uaar (Unione atei agnostici razionalisti) e docente di Epistemologia delle Scienze sociali all’Università Ca’ Foscari di Venezia.“L’a-teismo nel cristianesimo” sarà invece il centro dell’incontro di mercoledì 25 ottobre (ore 17.30), che vedrà la partecipazione di don Ferdinando Sudati, teologo e pubblicista, e di Marco Vannini, filosofo e direttore della rivista “Mistica e filosofia”.
La seconda parte, dedicata alla pace, avrà le sue giornate di approfondimento in venerdì 27 e sabato 28.