Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Legambiente e Lipu: "Del Piano del verde non c'è traccia e la città resta a ultimi posti nelle classifiche nazionali"

15/2/2023 - 19:37

Legambiente e Lipu intervengono sul Piano del verde.

 

"In riferimento al consiglio comunale tenutosi in data 6 febbraio vogliamo esprimere alcune riflessioni.

 

Dal 27 luglio 2021, giorno della approvazione del Regolamento per la tutela e la gestione del verde urbano, importante strumento di gestione del verde cittadino che avrebbe dovuto essere, nelle parole dell’amministrazione comunale, “una base solida su cui poi procedere per la stesura del Piano del verde”, Pistoia attende ancora la redazione e approvazione di questo fondamentale strumento della progettazione della città.

 

Il Piano del verde definisce il "profilo verde" della città a partire dai suoi ecosistemi naturalistici e prevede gli interventi di sviluppo e valorizzazione del verde urbano e periurbano: esso rappresenta quindi uno strumento strategico, che guida tutte le politiche di trasformazione urbanistica locale e le conseguenti scelte delle amministrazioni comunali in materia di verde pubblico.

 

Eppure, a distanza di 2 anni, ancora non se ne vede traccia. A oggi, in procinto della produzione del piano strutturale e del piano operativo, si rischia di arrivare a definire gli strumenti urbanistici per i prossimi anni senza aver dato il giusto peso a uno degli aspetti più importanti per il benessere dei cittadini.


Rischiamo di perdere (nuovamente) l’occasione di dare un deciso miglioramento dei parametri ambientali cittadini, che non vedono Pistoia ben posizionata nelle varie classifiche nazionali:
 95esima su 105 province nel report “Ecosistema Urbano 2022” Legambiente e Ambiente Italia
 57esima su 105 province nell’ “Indice del Clima 2022” Sole24Ore

 

Sarebbe anche l’occasione per un credibile passo in avanti per acquisire davvero il ruolo di “capitale del verde” di cui tanto si parla, ma che si può conseguire solo con una profonda trasformazione e innovazione dell’approccio culturale ed economico di tutti.

 

Il Piano del verde sarebbe uno degli elementi fondamentali per la transizione ecologica che dobbiamo affrontare e che richiede una presa di responsabilità collettiva.

 

Potremmo migliorare le condizioni complessive del nostro territorio comunale, dal punto di vista ecologico e dei servizi ecosistemici forniti dal verde pubblico.

 

Potremmo pianificare e gestire il verde pubblico in modo da aumentare la biodiversità del territorio e con tutto questo migliorare il benessere complessivo dei cittadini.


Potremmo prevedere, dove possibile, la realizzazione di aree verdi con funzione di mitigazione dell’impatto dell’uomo, localizzate ai margini delle aree infrastrutturali, specialmente viarie, utilizzando le specie opportune.

 

Non sono obiettivi da poco, anzi sono decisivi per il futuro e soprattutto vanno affrontati adesso, senza ulteriori perdite di tempo.

 

Alle associazioni ambientaliste, che, ricordiamo, sono fatte di persone che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno per raggiungere obiettivi fondamentali per la collettività, si fanno spesso osservazioni di grande superficialità, dipingendole in un modo che rende più facile non rispondere alle loro osservazioni o richieste.

 

In realtà esse sono portatrici di bisogni che hanno profonde radici nella popolazione ed è auspicabile nonché necessario che esse trovino ascolto e collaborazione.

 

In più occasioni ormai uffici e amministratori hanno cominciato a intavolare confronti e collaborazioni, ma in questa occasione è necessario che la trasparenza nei confronti della cittadinanza sia massima.

 

E’ necessario fare un passo in più, e in tempi rapidi. Il volto che si prevede assuma la città per i prossimi dieci, quindici anni è questione di tutti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: