Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
All’ospedale di Pescia e al Ceppo di Pistoia visite nefrologiche e prescrizione esami

7/3/2023 - 15:45

“Porte aperte” in nefrologia il 9 marzo prossimo all’ospedale di Pescia e al Centro di dialisi del “Ceppo” a Pistoia, in occasione della “Giornata mondiale del rene” che quest’anno ha come tema “il sostegno delle persone fragili”. 
 
Gli operatori sanitari delle strutture operative di Nefrologia Dialisi, medici e infermieri, saranno a disposizione dei cittadini per fare informazione e prevenzione.


“Era doveroso da parte nostra aderire alle iniziative promosse dalla Fondazione italiana del rene e dalla Società italiana di nefrologia  dal momento che nella nostra provincia sono 70.000 i pazienti affetti da patologia renale; 720 pazienti in fase cronica avanzata; 180 quelli in trattamento dialitico e 100 pazienti portatori di trapianto renale”, fa sapere il Alessandro Capitanini, direttore della struttura complessa di nefrologia e dialisi.


A Pistoia. Giovedì 9 marzo è prevista una mattinata di open access ambulatoriale al Centro dialisi del Ceppo (ore 9-13) ove saranno eseguite visite nefrologiche gratuite oltre alla prescrizione di esame urine e dosaggio di creatinina nel sangue. Da diversi anni la nefrologia pistoiese è anche impegnata attivamente con progetti di formazione scolastica e, a tal proposito, in questi giorni negli Istituti superiori F. Pacini e N. Forteguerri, gli studenti sono stati coinvolti in incontri informativi e di screening curati direttamente dal dottor Capitanini.

A Pescia. All’ospedale, sempre giovedì 9 marzo, la struttura operativa semplice diretta da dottoressa Claudia Del Corso,  sarà presente con il personale medico e infermieristico nella portineria ospedaliera: verrà distribuito materiale divulgativo e consegnata la App (myFIR) per il monitoraggio domiciliare della funzione renale. “Sarà svolta anche attività di screening – spiega la dottoressa -  incontrando tutte le persone che lo vorranno, misurando loro la pressione arteriosa e consegnando una impegnativa per l'esecuzione dell'esame delle urine a fresco e il dosaggio della creatinina plasmatica da effettuare presso i loro laboratori di riferimento. L'obiettivo di questa importante giornata – prosegue Del Corso- sarà quello di sensibilizzare e dialogare con la popolazione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie renali, favorendo anche la diffusione della cultura della donazione e del trapianto”.
 
Alla realizzazione delle iniziative contribuisce il personale infermieristico con il coordinamento a Pescia di Fabio Osteri e a Pistoia di Moira Arcangioli. 
 
Una malattia silente. Studi epidemiologici dimostrano che le malattie renali croniche sono in continua crescita, di pari passo con il costante incremento dell’età anagrafica e dell’incidenza di patologie croniche quali diabete, ipertensione arteriosa, sovrappeso e obesità. I numeri sono importanti se è vero che la malattia renale cronica colpisce il 10% della popolazione generale.


“Il fatto che, spesso, i sintomi della malattia renale siano scarsi e aspecifici – spiega il dottor Capitanini -  contribuisce alla diagnosi tardiva della patologia. Non è infrequente che alcune persone non si accorgano di essere malate finché i reni non smettono del tutto di funzionare rendendo minime le possibilità di interventi medici efficaci. È per questo che a volte la malattia renale viene definita una malattia “silente”.
 
“Compito della nefrologia moderna - sottolinea il medico - è quello di prevenire il danno renale invitando i pazienti diabetici e ipertesi, in particolare, e tutta la popolazione a eseguire annualmente semplici indagini di laboratorio come, ad esempio, l’esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue. Diagnosticare precocemente un eventuale danno renale evita che si giunga alla diagnosi tardivamente. La giornata mondiale del rene rappresenta appunto un momento formativo informativo condiviso a livello mondiale”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: