Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Questa mattina, Giornata internazionale della donna, la rotatoria di viale Macallè–viale Adua (nella zona del supermercato Coop) è stata intitolata alle "Donne vittime di violenza". Alla cerimonia erano presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il prefetto Licia Donatella Messina, il presidente della Società della Salute pistoiese e assessore alle pari opportunità Anna Maria Celesti, la responsabile del centro antiviolenza Aiutodonna Donatella Giovannetti e la referente dell’Associazione toponomastica femminile e componente della commissione toponomastica del Comune Laura Maria Candiani. L’iniziativa è stata organizzata dal servizio politiche di inclusione sociale.
«La Giornata internazionale dei diritti della donna vuole ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state, e sono ancora oggi, vittime in molte parti del mondo – sottolinea Anna Maria Celesti –. Per questo, proprio nella giornata odierna, abbiamo deciso di intitolare una rotatoria, tra le più importanti della nostra viabilità, alle donne vittime di violenza. Le istituzioni sono chiamate ad assumersi la responsabilità di incentivare una riflessione pubblica su quello che è un dramma non solo privato, ma di tutta la società. La speranza è quella che anche un gesto come questo possa contribuire a fermare la nostra mente e a sensibilizzare le persone».
Ulteriori tre intitolazioni, sempre organizzate dal servizio politiche di inclusione sociale del Comune, sono in programma per venerdì 31 marzo: la rotonda di Porta San Marco, dedicata alle “Ricamatrici e sarte”, la rotonda tra via Sestini e via Capitini alle “Impagliatrici e trecciaiole” e quella di via Toscana alle “Organare”. Un modo per ricordare tre tipici mestieri femminili pistoiesi, per espressa volontà della commissione toponomastica del Comune all'interno della quale è rappresentata l'Associazione toponomastica femminile italiana, con Laura Maria Candiani, che ha formulato la proposta.