Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Tari, assessore Buonomini: "Da noi misure di sostegno a famiglie e imprese che non si ritrovano in altri Comuni"

21/3/2023 - 16:51

L'assessore al bilancio Giacomo Buonomini interviene sulla Tari.

 

"Abbiamo letto le critiche dei partiti politici e dell'opposizione rispetto alla Tari per il servizio gestito da Alia. Dispiace che l'opposizione cavalchi il tema dimenticandosi delle misure a sostegno di famiglie e imprese che il Comune ha attivato e reso stabili, unico ente in tutto il panorama locale.
 
Tra la fine del 2022 e l'avvio del 2023 i sostegni provenienti dal bilancio del Comune per famiglie e attività economiche locali, ammontano a circa 130.000 euro e sono servite per rimborsare o scontare qualche centinaio di bollette.
 
L'occasione è utile per fare un bilancio: con la misura decisa nel 2022 contro il "caro bollette" sono stati impegnati 55.084 euro, grazie all'introduzione di un soglia più alta dello sconto Isee sono stati impegnati 37.454 euro. In queste settimane il Comune ha ricevuto richieste da parte di esercenti e imprese  relativamente a domande per gli incentivi alle attività economiche locali (per nuove attività, esercenti dei piccoli paesi e incremento dell'occupazione) per € 37.734 e l'amministrazione farà fronte all'intera cifra nell'erogazione dei contributi.
 
Siamo ben consapevoli che questo impegno si colloca in una fase in cui il servizio rifiuti ha incrementato i costi in tutta la Toscana, e ricordiamo che il problema fu sollevato proprio dalla maggioranza consiliare nel consiglio comunale nel maggio scorso, quando si annunciò il voto contrario del nostro Comune all'assemblea regionale di Ambito che dette il via libera agli aumenti applicati da Alia.
 
Rispetto alle critiche per la gestione del servizio rifiuti, ben consci che sul tema sia possibile da parte di Alia effettuare dei miglioramenti, invitiamo tutti a una riflessione: era più apprezzabile la gestione rifiuti quando ogni cassonetto con l'accumulo degli ingombranti era una discarica a cielo aperto? Oggi la raccolta porta a porta, smentendo i timori iniziali, funziona puntualmente, sono stati sostituiti tutti i cassonetti sul territorio, che è oggettivamente più pulito rispetto ad alcuni anni fa.
 
In conclusione, l'ìamministrazione è impegnata per evitare aumenti del costo del servizio di Alia, destina risorse del proprio bilancio al sostegno delle categorie in difficoltà (esercenti e famiglie) ma chiede anche alle forze di opposizione di riconoscere l'effettiva qualità del servizio e, perché no, di fare una valutazione comparata dei sostegni reali erogati direttamente dal Comune rispetto a altre situazioni paragonabili, siamo certi che l'impegno messo in campo dal Comune risulterà apprezzabile".

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: