La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L'assessore al bilancio Giacomo Buonomini interviene sulla Tari.
"Abbiamo letto le critiche dei partiti politici e dell'opposizione rispetto alla Tari per il servizio gestito da Alia. Dispiace che l'opposizione cavalchi il tema dimenticandosi delle misure a sostegno di famiglie e imprese che il Comune ha attivato e reso stabili, unico ente in tutto il panorama locale.
Tra la fine del 2022 e l'avvio del 2023 i sostegni provenienti dal bilancio del Comune per famiglie e attività economiche locali, ammontano a circa 130.000 euro e sono servite per rimborsare o scontare qualche centinaio di bollette.
L'occasione è utile per fare un bilancio: con la misura decisa nel 2022 contro il "caro bollette" sono stati impegnati 55.084 euro, grazie all'introduzione di un soglia più alta dello sconto Isee sono stati impegnati 37.454 euro. In queste settimane il Comune ha ricevuto richieste da parte di esercenti e imprese relativamente a domande per gli incentivi alle attività economiche locali (per nuove attività, esercenti dei piccoli paesi e incremento dell'occupazione) per € 37.734 e l'amministrazione farà fronte all'intera cifra nell'erogazione dei contributi.
Siamo ben consapevoli che questo impegno si colloca in una fase in cui il servizio rifiuti ha incrementato i costi in tutta la Toscana, e ricordiamo che il problema fu sollevato proprio dalla maggioranza consiliare nel consiglio comunale nel maggio scorso, quando si annunciò il voto contrario del nostro Comune all'assemblea regionale di Ambito che dette il via libera agli aumenti applicati da Alia.
Rispetto alle critiche per la gestione del servizio rifiuti, ben consci che sul tema sia possibile da parte di Alia effettuare dei miglioramenti, invitiamo tutti a una riflessione: era più apprezzabile la gestione rifiuti quando ogni cassonetto con l'accumulo degli ingombranti era una discarica a cielo aperto? Oggi la raccolta porta a porta, smentendo i timori iniziali, funziona puntualmente, sono stati sostituiti tutti i cassonetti sul territorio, che è oggettivamente più pulito rispetto ad alcuni anni fa.
In conclusione, l'ìamministrazione è impegnata per evitare aumenti del costo del servizio di Alia, destina risorse del proprio bilancio al sostegno delle categorie in difficoltà (esercenti e famiglie) ma chiede anche alle forze di opposizione di riconoscere l'effettiva qualità del servizio e, perché no, di fare una valutazione comparata dei sostegni reali erogati direttamente dal Comune rispetto a altre situazioni paragonabili, siamo certi che l'impegno messo in campo dal Comune risulterà apprezzabile".