Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dipinto di Federica Gaspari.
Segno del mese.
Toro: e Robespierre liberò la Francia!
21 aprile – 20 maggio
Il secondo segno dello Zodiaco, Domiciliato in Venere ed opposto allo Scorpione è il Toro, segnovdi Terra le cui pietre portafortuna sono il Diamante, lo Smeraldo, lo Zaffiro, il Granato ed il Quarzo Rosa.
Questo è un segno molto concreto. Sapiente e paziente costruttore, è dotato di una tenacia unica al mondo, però è anche molto lento, ciò gli comporta di doversi occupare di una cosa per volta, altrimenti lo stress lo divorerà.
Amante tenero, dotato di sensualità, esso accosta l’amore alla musica ed ogni cosa diviene arte. Arte che lui ama, che lui sa e che lui fa con gentilezza, la stessa che trapela nella quotidianità.
Segno diurno che non ama la notte, il freddo e la pioggia, sa eccellere nelle arti, anche se non ama la fantasia e preferisce la certezza all’incertezza, dando ai beni materiali un’importanza estrema e di cui è gelosissimo (un Toro non ti presta un libro, te lo compra nuovo, per dire...).
Fa tutto con cura ed attenzione nella vita, detesta l’approssimazione e la disorganizzazione, nonché la puntualità. Ama avere persone, solitamente parenti, con cui condividere il divano, la casa, la cucina e tante belle gite alla scoperta di nuovi ristorantini... Eh, i Toro adorano la cucina e come si divertono a cucinare e ad assaggiare! (Regalate loro una bella torta, magari al cioccolato, e vedrete che sorrisone vi faranno!).
Opposto allo Scorpione, il Toro rappresenta la primavera, le rose, i colori pastello e i dipinti Rococò. Esso prende, conserva, vive nel divenire, è calmo, concede fiducia, ma è parsimonioso in amicizia e selettivo, però, a chi sceglie, dà tutto. Ha un carattere socievole senza eccessi, ma perde facilmente la pazienza e, una volta incollerito, diviene quasi violento, un vero e proprio uragano. Ci vede rosso, insomma! In questi casi non contradditelo perché raramente perdona e porta rancore.
Fate inoltre attenzione, cari innamorati, perché è un fedele che detesta i tradimenti: a buon intenditor... Non ama i mutamenti, bensì apprezza le abitudini e la stabilità, infatti la frase che lo riassume è “Io ho”.
Il suo metallo è il rame, i colori da indossare, o di cui circondarsi, sono verde e rosa, il suo profumo è il muschio. Esso ama leggere, ama l’infanzia, ama l’amore e il sesso (il suo luogo culto è la camera da letto e non aggiungo altro). Sempre affamato di sentimenti, non contempla la solitudine nella vita e crede fermamente nelle coppie eterne (possessività permettendo).
Riesce a essere un bravo avvocato e un grande matrimonialista, portato anche per la musica, l’arte, l’architettura, la cucina ed il giardinaggio: ad un piccolo Toro consiglierei una delle carriere appena enunciate.
Bravissimo nelle attività manuali, è attratto da tutto ciò che è bellezza che ricerca attraverso la ricchezza, essendo portato al mantenimento di essa nel tempo (al contrario della Bilancia), per cui consiglio anche un bel posto in banca!
Il Toro è un lavoratore instancabile, non spreca e si adatta alle mansioni più umili pur di avere sicurezza.
Le donne Toro hanno un aspetto sempre molto femminile e curato: pettinate, profumate, con le unghie perfette, hanno, solitamente, una corporatura che si nota, aldilà di altezza ed etnia.
Donna di grande seduzione, sensuale e gioiosa, è però, molto vendicativa (occhio signore...), porta rancore e non si scompone per fartela pesare di più.
La donna Toro ama accumulare passioni, amori, conti in banca, gioielli, feste ed abitini all’ultima moda. Ottima padrona di casa, organizza splendidamente cene e feste, però non sempre risulta simpatica, specialmente al suo stesso sesso di cui dovrebbe fidarsi di più.
I lavori su misura? Beh, il Toro è il segno della gola, del collo, della larine per cui le corde vocali saranno robuste e ben dotate! Moltissimi torellini sono ottimi cantanti, per cui subito sul palco, magari dell’opera! Oppure via con la danza, o con uno studio per decoratrice d’interni. Va benissimo anche aprire una boutique, un salone di parrucchiere, un istituto di bellezza oppure, per le più giovani, perché non fare la modella? Tutti mestieri eccellenti per la musa di Venere! (Vanno bene anche come hobby, anzi, consiglio vivamente il canto a tutti i Toro come passatempo).
Un’altra grande dote, comunemente deputata di più all’uomo, è la bravura negli investimenti, nei risparmi e nell’accumulare una bella pensione. Sembra fragile perché bellissima, ma, in realtà, è molto forte e responsabile.
Le troviamo un altro difettuccio? E’ gelosissima e possessiva però, anche se tradita, sopporta tutto per i figli e per le abitudini, per cui non è donna da divorzio che sceglie a ultimo e per forza.
L’uomo Toro, invece, solitamente è basso e corpacciuto, salvo rari casi di Toro molto alti (Claudio Baglioni p. e.), comunque è sempre caratterizzato da un collo largo e basso. Non è uno sportivo, ma un placido camminatore.
Lo vedrete ridere e scherzare con gli amici, però è di una testardaggine unica. Il Toro non si commuove per gli altri, ha un gran senso pratico e sa far di conto, per cui, come sopra, si presenterà come bancario, commercialista, commerciante, imprenditore, esattore o consulente di Borsa. Altresì, potrebbe fare l’agricoltore, il floricoltore o il ristoratore, a meno che, per diletto o per mestiere, non faccia il pittore (Cavaradossi...), lo scultore, il cantante, il musicista o il corifeo.
Fedelissimo, se vi dirà “ti amo” sarà per la vita e vorrà tanti bambini e nipotini da viziare e coccolare. Sarà un nonno squisito e un papà a dir poco adorabile...
Ma veniamo al nostro angolo vip! I personaggi celebri del Toro sono: Claudio Baglioni, Valeria Marini, George Clooney, Niccolò Machiavelli, Albrecht Durer, William Shakespeare, Claudio Monteverdi, Oliver Cromwell, Alessandro Scarlatti, Immanuel Kant, Maximilien de Robespierre, Pio IX, Karl Marx, Johannes Brahms, Pyotr Ilyich Tchaikovsky, Sigmund Freud, Guglielmo Marconi, Irving Berlin, Rodolfo Valentino, Duke Ellington, Bing Crosby, Fernandel, Salvador Dalì, Roberto Rossellini, Henry Fonda, Katherine Hepburn, Indro Montanelli, Rita Levi Montalcini, Anthony Quinn, Mario Monicelli, Elle Fitzgerald, Evita Peron, San Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), Susanna Agnelli, Raimondo Vianello, Regina Elisabetta II, Shirley Temple, Audrey Hepburn, Marco Pannella, Ettore Scola, Valentino Garavani (Stilista), Gianni Boncompagni, Jack Nicholson, Milena Vukotic, Tony Renis, Al Pacino, Paolo Limiti, Barbra Streisand, Vittorio Cecchi Gori, Al Bano, Roby Facchinetti, George Lucas, Joe Cocker, Massimo Moratti, Michele Placido, Giampiero Galeazzi, Cher, Stevie Wonder, Massimo Ranieri, Vittorio Sgarbi, Robert Zemeckis, Tony Blair, Mike Oldfield, Pierce Brosman, Ricky Tognazzi, Diego Abatantuono, Michelle Pfeiffer, Franco Baresi, Walter Zenga, Fiorello, Anna Oxa, Luca Laurenti, Giorgio Mastrota, Paola Saluzzi, Linda Evangelista, Claudia Koll, Alessandro Costacurta, Enrico Brignano, Paola Barale, Gabriele Muccino, Debora Caprioglio, Andre Agassi, Uma Thurman, Gabriela Sabatini, Stefania Rocca, Giorgia, Anna Falchi, Penelope Cruz, Laura Pausini, Ambra Angiolini, Laetitia Casta, Andrea Pirlo, Felipe Massa, Tania Cagnotto, Marco Carta, Barbara D’Urso, per citarne alcuni...
Cosa regalare ad un Toro? Beh, credo che un gioiello sarà sempre gradito, uomo o donna che sia. Troppo costoso? Un cesto ricco di ogni prelibatezza e ricercatezza culinaria e vinaria, una bella Torta Sacher, una bottiglia di vino ben confezionata, attrezzistica da giardinaggio, un salvadanaio o un percorso spa andranno benissimo.
Scendiamo nel personale? Per entrambi, intimo audace, per lei pennelli da make-up di marca nota, altrimenti un quadro.
Sì, tutto bene, ma con chi lega il Toro? Per un matrimonio felice (e non solo duraturo), il top sarebbe farlo con Cancro (la sua anima gemella per eccellenza), Vergine o Bilancia, segni che daranno al Toro tutto, ma proprio tutto ciò di cui ha bisogno e sempre. L’Ariete vi attrae, ma vi crea un po’ troppi problemi: fate voi! Qualche tradimento, però con un altro Toro potrebbe funzionare bene. Con i Gemelli sarebbe meglio evitare perché si sentiranno soffocati e annoiati nel corso degli anni: occhio che i Gemelli sono dispettoselli! Toro e Leone assolutamente no (guerra pura), mentre Toro e Scorpione, se il primo non scappa di notte per andare dall’amante, può funzionare, ma il testa a testa è veramente duro e fuori dal letto nessuna pietà. Il Sagittario potrebbe fare per voi, amate le stesse cose, però non dovete mai farlo annoiare ed è dura. Con il Capricorno, più che un matrimonio, potrebbe sembrare una società per azioni data la comune passione per il denaro: e la passione?! L’Acquario potrebbe darvi quel brio in più, ma la relazione è faticosella, esso cerca libertà... Con il Pesci funziona bene: una lunga, placida, diplomatica storia d’amore, finchè uno dei due non dirà “no”.
Il mio consiglio? Più amici e più perdono...E raccoglietevi una rosa tutta per voi, ogni tanto! Oltre quella siepe troverete il mare.