Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L'Ecomuseo della Montagna Pistoiese aspetta tutti sabato 29 aprile alle ore 16 a Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, Gavinana) per un evento dedicato al nostro territorio, custode di perle nascoste da scoprire e valorizzare.
Programma
Presentazione della tesi di laurea "Valorizzazione della Montagna Pistoiese e della sua eredità medievale: il progetto Segnavie", di Francesca Maria Piccitto, dott.ssa in Scienze dei beni culturali - Università degli Studi di Milano.
L'elaborato coinvolge vari gradi del patrimonio naturale e culturale offerto dalla Montagna Pistoiese, comprendendo anche un’analisi statistica sull’andamento del turismo per spiegare al meglio il motivo della nascita del progetto “Segnavie” come rivalutazione e valorizzazione del territorio.
Altri interventi
Presidente Accademia degli Infarinati, Walter Incerpi
Direttore Scientifico Accademia degli Infarinati, Leonardo Sabbatini
Referente Accademia degli Infarinati, Rete nazionale castanicoltori custodi Slow Food, Associazione Castanicoltori della Montagna Pistoiese, Ugo Bugelli
Membro Accademia degli Infarinati, Alberto Spisni
Modera Chiara Serni, Ufficio cultura del Comune di San Marcello Piteglio
Al termine, assaggio di campioni de "La dolce farina di castagne"
Ingresso libero
Evento realizzato da Ecomuseo in collaborazione con Accademia degli Infarinati e Associazione Castanicoltori della Montagna Pistoiese
Per info: N. Verde Ecomuseo 800 974102