Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Progetto "Nonna e nonno vigile": inclusione degli anziani e supporto all'attraversamento stradale degli studenti

28/4/2023 - 15:14

L’amministrazione comunale indice un bando di selezione pubblica rivolto ai cittadini di età compresa fra 60 e 80 anni di età (donne e uomini)  che,  su base volontaria, vogliano aderire all'attività di “Nonna e nonno vigile”. L’obiettivo è quello di istituire un valido punto di riferimento per i giovani e le proprie famiglie, garantendo a tali figure una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono. La prestazione consiste prioritariamente nella sorveglianza nei pressi delle scuole primarie cittadine e in occasione di particolari manifestazioni sul territorio.

“Sono molto felice - dichiara il sindaco Gabriele Romiti - di questo progetto dell’amministrazione, che mette al centro i nostri nonni e che vuole essere un modo per includerli e dar loro un ruolo utile e importante per la sicurezza dei bambini. Mi auguro che ci sia una risposta positiva da parte dei cittadini che presentano i requisiti richiesti”. 

 

Descrizione del servizio

La nonna e nonno vigile incaricati che saranno assegnati specificatamente al plesso scolastico avranno il compito di favorire l’attraversamento della sede stradale da parte degli alunni, con esenzione del compito di regolare la circolazione stradale. Gli orari di servizio sono determinati in relazione al calendario scolastico stabilito dalle singole Direzioni didattiche presenti sul territorio. L’incaricato deve giungere nel plesso assegnato almeno 15 minuti prima dell’orario di entrata/uscita e ivi deve svolgere il servizio sino alla chiusura dei cancelli dei plessi scolastici.Con l’incarico del servizio di vigilanza svolto dai cosiddetti “Nonna e nonno vigile” non si instaura in alcun modo un rapporto di pubblico impiego.

 

Durata dell’incarico

L’incarico avrà durata annuale e si ritiene rinnovato annualmente, cosi’ come previsto dal progetto. La cessazione della collaborazione tra le parti potrà essere unilateralmente disposta dall’Amministrazione Comunale, anche anticipatamente rispetto al suindicato termine, per i seguenti motivi;a) inosservanza delle disposizioni impartite in merito alle modalità di esecuzione del servizio o per esigenze non sindacabili dall’Amministrazione;b) perdita anche di uno solo dei requisiti di ammissione indicati nel presente avviso;c) dimissioni volontarie scritte da parte del “Nonna/o vigile“

 

Requisiti necessari

Sono ammessi a partecipare al presente avviso le persone, ambo i sessi, che sono in possesso, così come indicato nel relativo progetto, dei seguenti requisiti: a) essere residenti nel Comune di Quarrata; b) avere un’età compresa tra i 60 e 80 anni; c) essere in possesso di idoneità psicofisica all’effettuazione dei compiti indicati nel progetto, comprovata da certificazione medica rilasciata dal medico di base che l’interessato dovrà esibire all’atto della presentazione della richiesta, rinnovandola in seguito annualmente; d) godere dei diritti civili e politici; d) non avere riportato condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti; la mancanza di uno dei requisiti suddetti comporta la non ammissione alla selezione; parimenti il venir meno di uno dei requisiti suddetti a servizio iniziato comporta l’immediata decadenza dall’incarico.

 

Compenso e assicurazione

Il servizio reso da ciascun nonno vigile è del tutto volontario e non dà diritto ad alcuna forma di retribuzione e/o compenso. La durata del servizio non potrà superare in alcun caso le due ore giornaliere. Il Comune provvederà alla copertura assicurativa contro il rischio di eventuali infortuni subiti dai nonni vigili oggettivamente non imputabili a imperizia o negligenza durante la prestazione del servizio, ivi compreso il tragitto casa-scuola e viceversa, quantificato in 15 minuti prima e 15 minuti dopo la prestazione, nonché per responsabilità civile verso i terzi derivante dallo svolgimento dell’attività assegnata.

 

Come presentare domanda di partecipazione

Gli interessati devono compilare il modulo di domanda di partecipazione e presentarla dal 2 al 31 maggio in una delle seguenti formea) via Pec - corredata da copia digitale del documento di identità del dichiarante - all'indirizzo comune.quarrata@postacert.toscana.it b) via email - corredata da copia digitale del documento di identità del dichiarante - all'indirizzo polizia.municipale@comune.quarrata.pistoia.itc) di persona all'Ufficio relazioni con il pubblico oppure allo sportello della polizia municipale

 

Colloqui di selezione

I candidati in possesso dei requisiti verranno invitati a un colloquio conoscitivo ed informativo, volto a precisare compiti, obblighi, diritti e doveri. L’elenco dei candidati ammessi al colloquio, con luogo data e orario di convocazione, sarà comunicato con un anticipo di almeno 7 giorni, mediante pubblicazione all’Albo Pretorio on line e sul sito del Comune. Tale pubblicazione sostituisce ogni comunicazione diretta agli interessati e ha valore di notifica a tutti gli effetti per ciascun candidato. I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La graduatoria finale, verrà pubblicata sul sito internet dell’ente.

 

Riserve dell’amministrazione

L’amministrazione si riserva la facoltà di revocare il presente avviso. L’eventuale revoca del presente avviso sarà resa nota mediante pubblicazione della relativa comunicazione all’Albo Pretorio online e sul sito internet del Comune.  Il presente avviso non fa sorgere alcun diritto in capo ai candidati idonei al perfezionamento del rapporto di collaborazione di nonno vigile e non vincola in alcun modo l’ente, il quale si riserva la facoltà in qualunque momento di non dar corso al reclutamento in questione. 


In foto il sindaco Gabriele Romiti e la comandante della polizia municipale Pamela Michelozzi

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: