Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è tenuta questa mattina la prima lezione della polizia provinciale per il ciclo didattico “Agente per un giorno” rivolto alle scuole del territorio. Protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia “Lo scoiattolo” di Pistoia che hanno potuto conoscere di persona gli ambienti presso i quali opera il Corpo, le strumentazioni a disposizione degli agenti e scoprire la fauna selvatica che popola le nostre zone.
La visita si è articolata in diversi momenti. I piccoli alunni e le loro insegnanti sono stati accolti a Palazzo Balì in Sala del Noce - adiancente la Sala Consiliare - dove il comandante Franco Monfardini e l’agente Laura Loffredo li hanno introdotti al ruolo e alle competenze della polizia provinciale. In questa saletta è stata recentemente allestita una collezione di animali imbalsamati che ha aiutato i bambini a riconoscere le diverse specie animali – volatili e mammiferi - che abitano il bosco. Qui, infatti, hanno potuto osservare da vicino gli animali che popolano i nostri territori e imparare i comportamenti corretti da tenere in caso di incontro.
Successivamente i piccoli ospiti sono stati condotti in piazza San Leone dove sono potuti salire a bordo delle auto del Corpo, hanno potuto accendere la radio, simulare una richiesta di pronto intervento e avviare i lampeggianti.
A seguire, nel giardino del Palazzo Vivarelli-Colonna hanno potuto vedere da vicino qualche nido, le bat box e le trappole per la cattura dei volatili. Infine, i bambini hanno visitato gli uffici della polizia provinciale e al termine della lezione a tutti i piccoli agenti è stato consegnato un tesserino nominativo che attesta la loro partecipazione e li dichiara a tutti gli effetti dei veri e proprio “agenti” per un giorno.
“Oggi abbiamo dato il via a un’iniziativa importante - commenta il comandante Monfardini - insegnare ai bambini quali sono le specie animali che potrebbero incontrare e quali i comportamenti da tenere, ci aiuta ad educare verso il rispetto della fauna selvatica e del suo habitat. E’ stato bello vedere la curiosità dei bambini e il loro spontaneo interesse rispetto a questa nuova esperienza nella quale li abbiamo coinvolti. Mi auguro che quello di oggi sia il primo di una serie di appuntamenti con i ragazzi, cui vogliamo trasmettere le conoscenze adeguate per favorire la consapevolezza sulla natura che ci circonda e che riguarda il nostro territorio".
Il prossimo incontro in programma è per mercoledì 10 maggio presso la scuola dell’infanzia “Triovamici” di Ponte Buggianese.
La didattica è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni poliziaprovinciale@provincia.pistoia.it – 0573 374600.