Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lusso gentile chiude il suo tour a Montecatini Terme con “La ricerca della felicità”. Tante eccellenze del mondo dell’ospitalità locale e italiana alla scuola alberghiera di Montecatini Terme per portare ispirare, per far (ri)nascere una scintilla, per creare relazioni di valore: l’11 maggio torna Lusso Gentile a Montecatini Terme e lo fa con una giornata di eventi dedicata agli studenti della scuola alberghiera. Il tutto avverrà nel Salone Portoghesi delle Terme di Montecatini e, la sera, all’Istituto Martini di Montecatini Terme, la scuola alberghiera simbolo della Valdinievole che, ormai per la quarta volta, ospiterà un’iniziativa che tanto ha fatto parlare di sé negli ultimi 2 anni.
L’iniziativa - nata dalla giovane mente di Gianluca Borgna, direttore generale del gruppo alberghiero Talassio Collection coadiuvato da Giampaolo Grossi, manager fiorentino con trascorsi in Starbucks e Prada - è partita senza troppi proclami nel 2021 proprio dalla scuola alberghiera di Montecatini Terme e da lì, piano piano, è diventato una sorta di trend nazionale tra grandi eventi, podcast e una divulgazione che ha coinvolto alcuni tra i più importanti manager italiani.
La giornata. L’evento mattutino si svolgerà nello storico Salone Portoghesi delle Terme di Montecatini con l’obiettivo di portare ispirazione tra gli studenti attraverso professionisti gentili dell’ospitalità e grandi eccellenze locali. Si parlerà di operatività - sala, ristorazione, bar, management - ma anche di soft skills, di relazioni e di come poter coltivare al meglio l’amore per questo nobile mestiere. Ecco la lista degli esperti che si interfacceranno con gli studenti: Marcello Cicalò (ceo Bluserena Hotels&Resorts), Manuel Pranzo (HR Director Cannavacciuolo Group), Silvio Barbero (co-founder Slow Food), Alessandra De Paola (Responsabile Relazioni Pubbliche Terme Italia), Laura Massirio (Maitre Grand Hotel Alassio), Giovanni De Ambrosis (Executive Chef The Cocoon Collection), Donatella Lorato (Campus Leader European School of Economics), Francesca Torre Avallone (Talent & Culture Manager Grand Hotel Parker’s), Luigi Cremona e Lorenza Vitali (Giornalisti e Critici Enogastronomici), Francesco Cotza (Maitre Aqua Vineyard), Marianna Turco (tiktoker e Content Creator Lusso Gentile) e Lorenzo Ferrari (ceo SmarTalks e Content Creator Lusso Gentile, oltre che il founder del progetto Gianluca Borgna (Group General Manager Talassio Collection). Sarà proprio sul palco del meraviglioso Salone Portoghesi che gli ambassador del Lusso Gentile accoglieranno gli studenti con delle vere e proprie “rappresentazioni teatrali” del lavoro che andranno ad affrontare tra pochi mesi, rappresentando un mondo imperniato del sistema valoriate di Lusso Gentile.
Le borse di studio. Al termine del talk, verranno consegnate delle borse di studio agli studenti che si sono distinti nel Contest “A scuola di sogni”, al quale gli studenti hanno partecipato online. La richiesta era quella di di sviluppare un vero e proprio progetto di accoglienza basato sull’utilizzo delle soft skills e della gentilezza, prendendo spunto da un famoso video di Will Guidara, il noto manager che ha fondato l’Eleven Madison di NYC. Gli studenti verranno premiati con un Master alla European School of Economics del valore di 7000 €, un Master presso l’Accademia Italiana del Galateo, un’esperienza esclusiva nelle Tavole Accademiche dell’Università di Pollenzo - la patria di Slow Food ed altre bellissime opportunità, tra l’iniziativa “Emergente Sala” di Lorenza Vitali e Luigi Cremona a quelle messe a disposizione da Les Collectieneurs, il celebre brand di Alain Ducasse, oltre ad avere la possibilità di essere premiati con dei veri e propri contratti di lavoro.
La cena di gala. La sera, all’Istituto Martini di Montecatini, la brigata di cucina guidata dallo chef Giovanni De Ambrosis (Executive Chef The Cocoon Collection) e quella di sala e bar guidate da Laura Massirio (Maitre Grand Hotel Alassio) e Francesco Cotza (Maitre Aqua Vineyard) prepareranno la bellissima cena di gala alla quale sono attese circa 70 persone. Una bellissima occasione per gli studenti per mettersi al lavoro con eccellenze del mondo della sala e della cucina in un ambiente dove il Lusso Gentile la fa da protagonista.
Le relazioni al centro. “Considero la gentilezza un valore, il più nobile, e la caratteristica che fa sempre la differenza. Il lusso della gentilezza è ciò su cui ogni relazione dovrebbe basarsi. Crediamo che le aziende del lusso debbano, responsabilmente, farsi portatori di valore nelle scuole per rilanciare la passione per il mestiere più bello del mondo, quello per l’ospitalità. Arriviamo a Chianciano con grande entusiasmo e consci di aver trovato un’altra eccellente base per divulgare il progetto Lusso Gentile. L’obiettivo è quello di farne un movimento su scala nazionale per attualizzare i programmi didattici, per responsabilizzare le aziende del turismo, per sensibilizzare su un argomento spesso trattato con molta superficialità. Il lusso è bello ma se è gentile di più. Noi, facciamo tutto questo per restituire parte della fortuna che il destino ci ha regalato. E speriamo che queste ragazze e questi ragazzi possano trarre ispirazione da questa iniziativa.” Ecco come Gianluca Borgna presenta il progetto 2023. E continua: “Tra l’altro, questo sarà il primo anno dove, alla fine di Lusso Gentile on Tour” saranno consegnate delle borse di studio/esperienze esclusive messe a disposizione da alcuni tra i più importanti istituti di formazione italiani: Accademia di Pollenzo, European School of Economics, Les Collectieneurs, Emergente Sala di Lorenza Vitali e Luigi Cremona, Accademia Italiana del Galateo. Tutti gli studenti parteciperanno ad un contest online denominato “La Ricerca della Felicità”, un vero e proprio esercizio da sostenere e che metterà alla prova le loro soft skills. I più meritevoli, saranno premiati l’11 maggio a Montecatini nell’evento di chiusura”.
Relazioni ma anche ascolto e attenzione. Alla riscoperta dell’ascolto e dell’attenzione, due doti spesso sottovalutate ma che dovrebbero tornare al centro di tutte le relazioni. “Lusso Gentile è stato spesso nelle scuole negli scorsi mesi e ha trovato negli studenti una richiesta forte e chiara: quella di essere ascoltati. In un mondo che mette sempre al primo posto le performance e che ti dà sempre la sensazione di essere un passo indietro, si deve provare a cambiare prospettiva. A riportarla sul valore, sulla qualità e non sulla quantità, sulla ricerca della felicità. Serve una riflessione profonda e noi proviamo a stimolarla”.