Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’Istituto Martini di Montecatini Terme prima scuola del Lusso gentile d’Italia. A Montecatini Terme si chiude il tour 2024 di Lusso gentile, l’iniziativa che ha portato tra i banchi di scuola tanti professionisti di alcune tra le migliori realtà d’Italia. Un progetto accolto subito favorevolmente dal dirigente Riccardo Monti, supportato dai docenti Antonio Antonino e Federica Mostardi.
Il 17 maggio si chiude Lusso gentile on tour 2024, un’iniziativa partita proprio da Montecatini Terme nel 2021 e che quest’anno consegnerà la prima targa di “Scuola del Lusso gentile” della sua storia, un riconoscimento che verrà conferito a quegli istituti che si dimostreranno particolarmente sensibili nel cercare, celebrare e calendarizzare interventi didattici e relazionali per inserire nei programmi materie innovative al passo con le attuali dinamiche nel mondo dell’ospitalità e per creare momenti di orientamento di valore basati sull’ascolto degli studenti e delle loro aspettative.
E visto che l’Istituto Martini e Montecatini Terme, con il coordinamento di Federica Mostardi e Antonio Antonino, è stato il primo a aderire al bel progetto fondato dal chiesinese Gianluca Borgna, nel grande evento di chiusura di quest’anno – il 17 maggio alle 9,30 al Castello della Querceta - si consegnerà questo premio molto speciale.
Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di portare ispirazione tra i banchi di scuola attraverso quei professionisti e quelle realtà che, quotidianamente, rendono l’attenzione per la persona al centro del proprio modus operandi. Ci sarà Silvio Barbero, co-founder di Slow Food, Lorenza Vitali e Luigi Cremona, giornalisti e critici enogastronomici, Fernando Pane (General Manager Sina Villa Medici), Giancarlo Rizzi (General Manager Rocco Forte Savoy Firenze), Manuel Pranzo (HR Director Cannavacciuolo Group), i montecatinesi Francesco Pucci (ceo Lux World Representative) e Sara Socci (Psicologa e Founder Emotivazione), Valentina Orru (Regional Deputy HR Director Rocco Forte Hotels) la manager Alessandra De Paola (responsabile relazioni pubbliche Terme Italia), Gabriella Scapicchio (esperta di innovazione), Donatella Lorato (Campus Director European School of Economics), Marta Presciutti (Chief Butler Palazzo Naiadi Roma), Roberto Balgisi (Executive Chef Grand Hotel Alassio), Marco Solforetti (Founder Tailor Music) e la testimonianza dello studente Vieri Piccione.
Dalle 9,30 – all’interno della rinnovata aula congressi del Castello della Querceta – si terrà il talk durante il quale gli esperti interagiranno con gli studenti attraverso degli speech motivazionali e dei momenti di botta e risposta. L’obiettivo principale – quello di creare un momento di orientamento di valore in una fase molto delicata della carriera degli studenti – sarà principalmente ricercato focalizzando gli interventi su storie di vita vissute ed esperienze reali.
Al termine del talk, saranno consegnate agli studenti più meritevoli delle borse di studio (tra le altre, Università di Scienze Gastronomiche, Emergente Sala, Accademia del Galateo, European School of Economics, Excellentia) e degli “Experience Voucher” per permettere ai vincitori di poter visitare e godere dei servizi di importanti hotel al fine di provare a conoscere più da vicino quelle realtà che spesso caratterizzano i sogni e le aspettative degli aspiranti professionisti del domani.
A supportare il progetto sin dall’inizio, ci sono stati vari albergatori di Montecatini felici di ospitare i tanti professionisti arrivati da fuori regione. Anche in quest’occasione, Fabio Cenni (Ercolini&Savi), Antonio Mariotti (Adua e Regina di Saba), Simone Galligani (Belvedere) e il Grand Hotel Croce di Malta hanno supportato l’iniziativa.
Lusso gentile nasce nel 2021 con l’idea di lavorare su un lusso più consapevole, conscio del suo potere ispirazionale e della sua responsabilità sociale e atto sottolineare una dimensione sempre meno legata al “fisico” e sempre più connessa all’esperienza sensoriale e emozionale. Grazie a Lusso gentile - filosofia che, negli ultimi anni ha attirato brand, grandi manager e persone di spicco dell’imprenditoria internazionale - sta nascendo una attraente prospettiva che mira a definire un nuovo modo di fare azienda nel lusso dove, necessariamente, si devono sposare una serie di dettami che, se rispettati, consentono di migliorare le relazioni con clienti, collaboratori e con il proprio ecosistema aziendale.