Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Al via all’alberghiero Martini il master Lusso gentile, finalmente di nuovo in presenza, nel segno dell’eccellenza. Un ritorno atteso. La piccola borsa dell’ospitalità è programmata per il 4 e 5 maggio, proprio nelle sedi e nelle aule dell’istituto.
Lusso gentile era proprio partito lo scorso anno da Montecatini con una serie di incontri a distanza con le nuove leve delle classi quarte e quinte del Martini. <<Dopo un anno in tour - spiega l’anima di questo progetto, Gianluca Borgna - abbiamo deciso di fermarci e di farlo ripartendo da dove avevamo iniziato questa avventura, ovvero Montecatini e la sua prestigiosa scuola di ospitalità.>>.
L’obiettivo. Restituire valore al territorio e ai giovani, entrando proprio dove si insegna e si impara a vivere: insomma, quel famoso 10% della fortuna su cui poggia le basi il progetto del Lusso gentile torna a distribuirsi tra le menti e le mani dei potenziali protagonisti del futuro. Lusso gentile torna nelle scuole alberghiere, ancora una volta a Montecatini, con l’obiettivo di generare ispirazione attraverso le azioni e le voci di alcune tra le migliori eccellenze dell’ospitalità italiana. Parole chiave del percorso ideato dal chiesinese Gianluca Borgna e dal fiorentino Giampaolo Grossi: cura, rispetto e amore. L’idea è quella di potenziare le competenze dei giovani alunni per un futuro inserimento nel mondo del lavoro, nel segno della passione e dell’eccellenza che avevano portato Montecatini, nel secolo scorso, nell’olimpo delle città termali.
Un ringraziamento speciale dagli organizzatori va a Antonio Mariotti dell’hotel Adua e Regina di Saba di Montecatini Terme per aver supportato questa iniziativa mettendo a disposizione le camere del bellissimo hotel termale per ospitare alcuni dei personaggi che interverranno all’iniziativa:
Programma. Questa volta, in due giorni: il primo, dedicato al “Beyond the classroom”, un’iniziativa che mira a portare proprio tra i banchi di scuola alcuni professionisti dell’hotellerie con il fine di trasmettere qualche segreto del mestiere in vere e proprie training session. Saranno organizzati incontri con alcune delle “eccellenze gentili” dell’accoglienza italiana e internazionale a favore dell’Istituto alberghiero, per una formazione d’eccellenza riservata agli studenti delle classi 4^ e 5^.
Mercoledì 4 maggio, a partire dalle 9, le classi quinte coinvolte (5^A/B/D/F/H/L) saranno tutte localizzate al piano terra della sede Galilei e gli studenti parteciperanno al susseguirsi degli incontri con illustri esperti e professionisti di livello nazionale e ed internazionale.
Il pomeriggio sarà dedicato alle attività di “training on the job”. fianco a fianco dei professionisti che metteranno a disposizione di un gruppo selezionato di studenti le loro competenze e la possibilità di vivere un’esperienza unica insieme a loro nel mondo dell’ospitalità di Lusso Gentile, che si concluderà con una cena di gala realizzata proprio grazie alla stretta collaborazione tra studenti e gli illustri personaggi: manager, maitre, head sommelier e chef stellati di prestigiose attività ristorative e alberghiere.
Un po’ di nomi? Gabriele Bianchi, nominato miglior maitre d’Italia dalla rivista Forbes, Simone Bruni (bar manager - Bagni di Pisa), Paolo Piccardi (head sommelier Savoy Rocco Forte - Firenze), Marco Cahssai (chef patron Atman Restaurant) sino ad arrivare, direttamente dal Grand Hotel Parker’s di Napoli, a Giovanni Avolio (F&B Manager) e Marco Giuliano (head concierge), per chiudere con il corso in “Direttore d’Hotel 3.0” proprio di Gianluca Borgna (Talassio Collection).
Il secondo invece, “On Stage”, con incontri dedicati a tutti i più importanti filoni del mondo dell’ospitalità, accompagnati dalle voci di eccellenti ambassador del Lusso Gentile. Giovedì 5 maggio, una selezionata platea di studenti parteciperà alla mattinata di formazione che si terrà presso la sala multimediale della Querceta, dalle 9 alle 13. Successivamente seguirà un pranzo di gala per i relatori e tutti gli ospiti intervenuti al convegno. Al termine, intorno alle 15.30 , è prevista una tavola rotonda tra esperti esterni e docenti per un confronto sulle prospettive future della scuola e mondo del lavoro alberghiero. Tra gli esperti, menzioniamo Marcello Cicalò (coo Ihc Hotels), Luca Perfetto (ceo Florence Town), Sebastiano Zanolli (manager e scrittore di fama internazionale), Giancarlo Rizzi (GM Savoy Rocco Forte - Firenze), Shubha Rabolli (Vice presidente Accademia Nazionale Galateo), Massimiliano Scotti (ceo Verolatte e campione europeo di Gelateria) e Giovanni De Ambrosis (Corporate executive chef Cocoon Collection) oltre che all’altro founder di Lusso Gentile, Giampaolo Grossi (Starbucks Italy) che terrà uno speech sulla Leadership Gentile.
La filosofia. L’iniziativa ha uno scopo filantropico. L’iniziativa si propone di generare un ambiente di grande valore, dove far intervenire direttamente gli opinion leader e gli addetti ai lavori del mondo del lusso con un focus su ospitalità, ristorazione e leadership. Un contenitore dinamico dove raccontare il concetto di “lusso” attraverso la voce dei protagonisti dell’accoglienza più esclusiva. Sempre con un occhio attento al modo in cui l’offerta viene proposta e rappresentata. E, soprattutto, dando voce ai protagonisti che animano i luoghi del lusso con cura, rispetto e amore.
Il manifesto. <<Con cura, rispetto ed amore: ecco il nostro mantra. Miriamo a riappropriarsi del tempo e delle emozioni, attraverso le parole di persone ispirate. Viviamo Lusso Gentile con uno scopo filantropico per restituire parte della fortuna che la vita ci ha riservato. Ispiriamo, giovani e meno giovani, attraverso eccellenze che hanno mostrato grandi doti nella propria sfera professionale e personale. Gentilezza nella comunicazione: se vuoi, puoi iscriverti alla newsletter e ne riceverai una al mese, con contenuti di valore. Pubblichiamo soltanto contenuti positivi che instillino positività: per disperarsi nella lettura, potrete trovare online e offline tantissimi ambienti pervasi dalla negatività e popolati da “formatori della domenica“. Parleremo di un lusso che si fa forma, persona, emozione. Per noi, il lusso è molto di più che uno scambio di servizi a pagamento. Il lusso è appagamento dell’anima>>.