Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Gli allievi dell’Istituto Pacinotti hanno vinto il primo premio del concorso “Sì.. geniale!”, l’evento realizzato dalla Fondazione Caript pensato per tutte le scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle superiori. I ragazzi delle classi 4AMA, 4CMA, 4DMA del Pacinotti, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, hanno partecipato e vinto l’edizione 2022/2023, a pari merito con l’Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, con un lavoro dal tema “L’Intelligenza delle mani”.
Il concorso ha avuto una partecipazione record, con oltre duemila studenti di 32 Istituti scolastici, impegnati per mesi a realizzare prodotti d’ingegno di libera fantasia oppure dedicati a scienza, arte, natura e robotica/intelligenza artificiale.
Per gli studenti del Pacinotti la partecipazione al concorso è stata un’opportunità non solo per vivere con entusiasmo la sfida della competizione, ma anche e soprattutto per dare concretezza alla passione che li guida, mettendo a frutto tutta la loro “intelligenza delle mani”, ovvero la capacità di trasformare le idee e l’inventiva in oggetti di design, utili, formativi e unici.
Il team docenti che ha seguito il progetto del Pacinotti di Pescia è formato dagli insegnanti: Gemma Giuntoli, Federico Sebastiani, Andrea Aldini, Debora Menichetti, Giacomo Allori,nDomenico Taglialatela, Giovanni Esposito, Hananda Masi, Alessandro Maltinti e Giacomo Damiani.
Per tutti gli allievi vincitori è stato un successo proprio perché hanno saputo accogliere e coinvolgere, con spontaneità e genuinità, tutti i visitatori all’esposizione dei vari progetti, e illustrare loro le opere di ingegno e tutto il lavoro che c’è stato dietro il modello interattivo, interamente funzionante, di una casa domotica.
“Lo stand del Pacinotti era sempre affollato di persone di ogni età, che interagivano con i nostri oggetti e chiedevano informazioni – dicono i ragazzi – ci è stato riconosciuto un primo premio che ci ha reso veramente felici e orgogliosi”.
Da parte della dirigente e di tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti, un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, per aver dato modo agli studenti di vivere il concorso come un’occasione innovativa per affinare le loro abilità ed anche una modalità diversa (e divertente) per misurarsi con ciò che accade fuori dalle “quattro mura scolastiche”, applicando la metodologia del “Learning by doing”. Grazie anche a tutti i docenti che hanno seguito il progetto.