Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gli allievi dell’Istituto Pacinotti hanno vinto il primo premio del concorso “Sì.. geniale!”, l’evento realizzato dalla Fondazione Caript pensato per tutte le scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle superiori. I ragazzi delle classi 4AMA, 4CMA, 4DMA del Pacinotti, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, hanno partecipato e vinto l’edizione 2022/2023, a pari merito con l’Istituto Fedi-Fermi di Pistoia, con un lavoro dal tema “L’Intelligenza delle mani”.
Il concorso ha avuto una partecipazione record, con oltre duemila studenti di 32 Istituti scolastici, impegnati per mesi a realizzare prodotti d’ingegno di libera fantasia oppure dedicati a scienza, arte, natura e robotica/intelligenza artificiale.
Per gli studenti del Pacinotti la partecipazione al concorso è stata un’opportunità non solo per vivere con entusiasmo la sfida della competizione, ma anche e soprattutto per dare concretezza alla passione che li guida, mettendo a frutto tutta la loro “intelligenza delle mani”, ovvero la capacità di trasformare le idee e l’inventiva in oggetti di design, utili, formativi e unici.
Il team docenti che ha seguito il progetto del Pacinotti di Pescia è formato dagli insegnanti: Gemma Giuntoli, Federico Sebastiani, Andrea Aldini, Debora Menichetti, Giacomo Allori,nDomenico Taglialatela, Giovanni Esposito, Hananda Masi, Alessandro Maltinti e Giacomo Damiani.
Per tutti gli allievi vincitori è stato un successo proprio perché hanno saputo accogliere e coinvolgere, con spontaneità e genuinità, tutti i visitatori all’esposizione dei vari progetti, e illustrare loro le opere di ingegno e tutto il lavoro che c’è stato dietro il modello interattivo, interamente funzionante, di una casa domotica.
“Lo stand del Pacinotti era sempre affollato di persone di ogni età, che interagivano con i nostri oggetti e chiedevano informazioni – dicono i ragazzi – ci è stato riconosciuto un primo premio che ci ha reso veramente felici e orgogliosi”.
Da parte della dirigente e di tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti, un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, per aver dato modo agli studenti di vivere il concorso come un’occasione innovativa per affinare le loro abilità ed anche una modalità diversa (e divertente) per misurarsi con ciò che accade fuori dalle “quattro mura scolastiche”, applicando la metodologia del “Learning by doing”. Grazie anche a tutti i docenti che hanno seguito il progetto.