A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gli allievi delle classi 4^CHA e 4^CHB dell’indirizzo “Chimica-Biotecnologie Ambientali” dell’Istituto “Fedi-Fermi” di Pistoia hanno vinto il primo premio ex-aequo per la categoria “scuole superiori”, del concorso “Sì…geniale!” con il prodotto “La qualità delle acque fluviali nell’Appennino Tosco-Emiliano lungo la ferrovia Porrettana”, a pari merito con l’Istituto “Sismondi-Pacinotti” di Pescia. Hanno vinto, inoltre, il premio per la sezione “natura”, offerto da Gea.
“Sì… geniale!” è l’evento realizzato dalla Fondazione Caript pensato per tutte le scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle superiori per promuovere la formazione della cultura di base.Il concorso ha avuto una partecipazione record, con oltre duemila studenti di 32 Istituti scolastici,impegnati per mesi a realizzare prodotti d’ingegno di libera fantasia oppure dedicati a scienza, arte, natura e robotica/intelligenza artificiale.
Gli alunni della 4^CHA e 4^CHB hanno effettuato uscite didattiche sul nostro Appennino con il duplice obiettivo di ripercorrere la storia della Ferrovia Porrettana e di cimentarsi nelle prime esperienze di analisi ambientale (chimiche e microbiologiche) sulle acque fluviali, con l’idea dicontribuire alla valorizzazione del territorio montano.Sono stati campionati il Reno e suoi affluenti (passo Piastreta, Pracchia, Molino del Pallone) e l'Ombrone e suoi affluenti (Lagoni di Sammommé, Piloni di Sammommé, Piteccio, Pistoia S. Biagio,Pistoia Laghi Primavera).
I campioni sono stati analizzati dai ragazzi chimicamente e microbiologicamente nei laboratori dellascuola, con valutazione, nello specifico, della balneabilità.
Gli alunni hanno poi realizzato una presentazione interattiva su schermo touch, grazie alla quale,cliccando sulla mappa del territorio, è possibile avere indicazioni sulla qualità delle acque, sul modoin cui hanno condotto le analisi, sulla storia della galleria transappenninica della ferrovia porrettanae sulle escursioni sul territorio.
Durante l’esposizione al “Giardino delle Invenzioni” tutti i ragazzi delle due classi si sono distinti perl’accuratezza e la chiarezza dell’esposizione ed hanno sempre reso fruibili i contenuti al pubblicoeterogeneo accorso.Nella realizzazione del prodotto d’ingegno e nella presentazione di quest’ultimo al “Giardino delleInvenzioni”, i ragazzi sono stati guidati dai docenti Rossella Caracciolo e Simone Toscani.Alla sua realizzazione, alle procedure analitiche chimiche e microbiologiche e alle escursioni hannocontribuito inoltre, sia di mattina durante l’orario curricolare sia di pomeriggio durante lo svolgimento del progetto Pon “Chimica per tutti”, anche i docenti Roberta Incerpi, Fabrizio Lopez, Elisabetta Magnolfi, Andrea Mazzei, Claudia Micale, Raffaele Petrucci e Daniela Valenti.
In particolare si ringrazia l’A.T. Luca Antonelli per il supporto tecnico e per l’organizzazione della postazione alla mostra, nonché Elisabetta e Rolando Neroni per il trasporto del materiale. Un ringraziamento va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, per l’opportunità che ogni anno offre agli studenti delle scuole pistoiesi.