Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 18/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Due classi dell’Istituto Fedi-Fermi vincono il primo premio ex-aequo al concorso “Sì…geniale!”

18/5/2023 - 23:53

Gli allievi delle classi 4^CHA e 4^CHB dell’indirizzo “Chimica-Biotecnologie Ambientali” dell’Istituto “Fedi-Fermi” di Pistoia hanno vinto il primo premio ex-aequo per la categoria “scuole superiori”, del concorso “Sì…geniale!” con il prodotto “La qualità delle acque fluviali nell’Appennino Tosco-Emiliano lungo la ferrovia Porrettana”, a pari merito con l’Istituto “Sismondi-Pacinotti” di Pescia. Hanno vinto, inoltre, il premio per la sezione “natura”, offerto da Gea.

 

“Sì… geniale!” è l’evento realizzato dalla Fondazione Caript pensato per tutte le scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle superiori per promuovere la formazione della cultura di base.Il concorso ha avuto una partecipazione record, con oltre duemila studenti di 32 Istituti scolastici,impegnati per mesi a realizzare prodotti d’ingegno di libera fantasia oppure dedicati a scienza, arte, natura e robotica/intelligenza artificiale.

 

Gli alunni della 4^CHA e 4^CHB hanno effettuato uscite didattiche sul nostro Appennino con il duplice obiettivo di ripercorrere la storia della Ferrovia Porrettana e di cimentarsi nelle prime esperienze di analisi ambientale (chimiche e microbiologiche) sulle acque fluviali, con l’idea dicontribuire alla valorizzazione del territorio montano.Sono stati campionati il Reno e suoi affluenti (passo Piastreta, Pracchia, Molino del Pallone) e l'Ombrone e suoi affluenti (Lagoni di Sammommé, Piloni di Sammommé, Piteccio, Pistoia S. Biagio,Pistoia Laghi Primavera).

 

I campioni sono stati analizzati dai ragazzi chimicamente e microbiologicamente nei laboratori dellascuola, con valutazione, nello specifico, della balneabilità.

 

Gli alunni hanno poi realizzato una presentazione interattiva su schermo touch, grazie alla quale,cliccando sulla mappa del territorio, è possibile avere indicazioni sulla qualità delle acque, sul modoin cui hanno condotto le analisi, sulla storia della galleria transappenninica della ferrovia porrettanae sulle escursioni sul territorio.

 

Durante l’esposizione al “Giardino delle Invenzioni” tutti i ragazzi delle due classi si sono distinti perl’accuratezza e la chiarezza dell’esposizione ed hanno sempre reso fruibili i contenuti al pubblicoeterogeneo accorso.Nella realizzazione del prodotto d’ingegno e nella presentazione di quest’ultimo al “Giardino delleInvenzioni”, i ragazzi sono stati guidati dai docenti Rossella Caracciolo e Simone Toscani.Alla sua realizzazione, alle procedure analitiche chimiche e microbiologiche e alle escursioni hannocontribuito inoltre, sia di mattina durante l’orario curricolare sia di pomeriggio durante lo svolgimento del progetto Pon “Chimica per tutti”, anche i docenti Roberta Incerpi, Fabrizio Lopez, Elisabetta Magnolfi, Andrea Mazzei, Claudia Micale, Raffaele Petrucci e Daniela Valenti.


In particolare si ringrazia l’A.T. Luca Antonelli per il supporto tecnico e per l’organizzazione della postazione alla mostra, nonché Elisabetta e Rolando Neroni per il trasporto del materiale. Un ringraziamento va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, per l’opportunità che ogni anno offre agli studenti delle scuole pistoiesi.

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: