Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli allievi delle classi 4^CHA e 4^CHB dell’indirizzo “Chimica-Biotecnologie Ambientali” dell’Istituto “Fedi-Fermi” di Pistoia hanno vinto il primo premio ex-aequo per la categoria “scuole superiori”, del concorso “Sì…geniale!” con il prodotto “La qualità delle acque fluviali nell’Appennino Tosco-Emiliano lungo la ferrovia Porrettana”, a pari merito con l’Istituto “Sismondi-Pacinotti” di Pescia. Hanno vinto, inoltre, il premio per la sezione “natura”, offerto da Gea.
“Sì… geniale!” è l’evento realizzato dalla Fondazione Caript pensato per tutte le scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle superiori per promuovere la formazione della cultura di base.Il concorso ha avuto una partecipazione record, con oltre duemila studenti di 32 Istituti scolastici,impegnati per mesi a realizzare prodotti d’ingegno di libera fantasia oppure dedicati a scienza, arte, natura e robotica/intelligenza artificiale.
Gli alunni della 4^CHA e 4^CHB hanno effettuato uscite didattiche sul nostro Appennino con il duplice obiettivo di ripercorrere la storia della Ferrovia Porrettana e di cimentarsi nelle prime esperienze di analisi ambientale (chimiche e microbiologiche) sulle acque fluviali, con l’idea dicontribuire alla valorizzazione del territorio montano.Sono stati campionati il Reno e suoi affluenti (passo Piastreta, Pracchia, Molino del Pallone) e l'Ombrone e suoi affluenti (Lagoni di Sammommé, Piloni di Sammommé, Piteccio, Pistoia S. Biagio,Pistoia Laghi Primavera).
I campioni sono stati analizzati dai ragazzi chimicamente e microbiologicamente nei laboratori dellascuola, con valutazione, nello specifico, della balneabilità.
Gli alunni hanno poi realizzato una presentazione interattiva su schermo touch, grazie alla quale,cliccando sulla mappa del territorio, è possibile avere indicazioni sulla qualità delle acque, sul modoin cui hanno condotto le analisi, sulla storia della galleria transappenninica della ferrovia porrettanae sulle escursioni sul territorio.
Durante l’esposizione al “Giardino delle Invenzioni” tutti i ragazzi delle due classi si sono distinti perl’accuratezza e la chiarezza dell’esposizione ed hanno sempre reso fruibili i contenuti al pubblicoeterogeneo accorso.Nella realizzazione del prodotto d’ingegno e nella presentazione di quest’ultimo al “Giardino delleInvenzioni”, i ragazzi sono stati guidati dai docenti Rossella Caracciolo e Simone Toscani.Alla sua realizzazione, alle procedure analitiche chimiche e microbiologiche e alle escursioni hannocontribuito inoltre, sia di mattina durante l’orario curricolare sia di pomeriggio durante lo svolgimento del progetto Pon “Chimica per tutti”, anche i docenti Roberta Incerpi, Fabrizio Lopez, Elisabetta Magnolfi, Andrea Mazzei, Claudia Micale, Raffaele Petrucci e Daniela Valenti.
In particolare si ringrazia l’A.T. Luca Antonelli per il supporto tecnico e per l’organizzazione della postazione alla mostra, nonché Elisabetta e Rolando Neroni per il trasporto del materiale. Un ringraziamento va anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, per l’opportunità che ogni anno offre agli studenti delle scuole pistoiesi.