Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si intitola “Ricerca in pratica: la ricerca in didattica della matematica per la scuola”. E’ il convegno di due giorni che prenderà il via venerdì 19 maggio al Teatro Bolognini di Pistoia, completamente esaurito dalle trecento presenze, alla quali si aggiungeranno gli interessati che lo seguiranno online.
E’ la prima edizione di quello che si preannuncia come uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale. Ad organizzarlo sono Carme (Center for Advanced Research in Mathematics Education) il Centro per la ricerca avanzata nella Matematica, il Dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Firenze e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa.
Lo fanno con il contributo e il sostegno di Uniser Srl e della Fondazione Caript.
Il convegno, rivolto a insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, intende dare l’opportunità ai partecipanti di conoscere e confrontarsi con i risultati più significativi della ricerca in didattica della matematica, a partire da quelli sviluppati proprio all’interno di Carme. L’intento è quello di far diventare questa occasione formativa un appuntamento importante nel panorama educativo italiano.
La prima edizione del convegno, organizzato in cinque sessioni plenarie, tre spazi di approfondimento e tre sessioni di laboratori, ognuna con cinque laboratori in parallelo, coinvolgerà alcuni dei massimi esperti in didattica della matematica e ha già destato una grandissima attenzione: i 315 posti a disposizione si sono esauriti ben prima del termine temporale fissato dall'organizzazione.
Il convegno si terrà nei giorni venerdì 19 maggio e sabato 20 maggio 2023: le plenarie presso il Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia. Le sessioni parallele avranno luogo presso Carme, ospitato da Uniser in via S. Pertini, 358 a Pistoia.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.carme.center/ricerca-in-pratica2023/