Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al Teatro Bolognini, venerdì 3 dicembre alle 14, si terrà il convegno “Nessun limite all'apprendimento”, momento conclusivo del progetto Attiva-Mente, nato grazie alla partecipazione dell' IC ‘Marconi-Frosini’ al bando “Scuole in movimento 2020/ 2021” promosso dalla Fondazione Caript.
Il convegno, organizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia e l’ufficio scolastico provinciale, costituisce un’occasione di confronto e di studio in merito agli obiettivi che il progetto Attiva-Mente si è posto, cercando di promuovere l’autonomia digitale e una modalità di cittadinanza attiva e responsabile, grazie anche all’uso delle nuove tecnologie, dei ragazzi e delle ragazze con particolari esigenze educative e con bisogni educativi speciali.
Fondamentale è stata una mirata formazione dei docenti per l’attuazione di buone pratiche di accoglienza, educative e didattiche, la realizzazione di un laboratorio volto all'utilizzo di strumenti compensativi, una ricerca-azione in campo metodologico/didattico attraverso l'uso delle nuove tecnologie e l’introduzione di ausili digitali all'avanguardia per potenziare la comunicazione degli alunni con autismo e degli alunni con livello cognitivo limite nella fascia 3/14 anni.
Dopo i saluti del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore all’istruzione Alessandra Frosini, della dirigente dell’Ic ‘Marconi-Frosini’ Claudia Ciocchetti, del provveditore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pistoia Susanna Pizzuti e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Lorenzo Zogheri, il pomeriggio di studio prevede gli interventi di due esperti di livello nazionale. Il primo è Cesare Cornoldi dell'Università degli Studi di Padova, che si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento; parlerà dell’inquadramento psicologico dei cosiddetti “funzionamenti limite”. Seguirà l’intervento di Dario Ianes dell'Università di Bolzano, co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento e direttore della rivista «Dida», che tratterà gli aspetti più didattici sempre in un'ottica di inclusione.
Il convegno è aperto a tutti fino a esaurimento dei posti disponibili.Le modalità di iscrizione sono riportate al link che rimanda al sito dell’Istituto ‘Marconi-Frosini’ http://www.icmarconifrosini.edu.it/index.php/accesso-rapido/lista-delle-top-news/169-convegno-nessun-limite-all-apprendimento.
E’ possibile seguire il convegno anche in diretta streaming. Il link all’evento sarà comunicato agli iscritti il giorno prima del convegno.
Per accedere al teatro è necessario presentare il Green pass.