Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Venerdì 29 ottobre alle ore 16 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini si terrà il convegno formativo ArteAmbienteArte tre percorsi possibili, organizzato dall'assessorato all'educazione e istruzione del Comune. Per la quarta edizione il tema sarà focalizzato su “arte e natura”. In un mondo di grandi concentrazioni urbane un territorio che subisce profondi cambiamenti modifica l’ambiente e trasforma il paesaggio, volto della natura antropizzata e teatro per l’uomo che ne è l’autore e lo spettatore-interprete. La loro scoperta - tra sfera razionale ed emotiva - e la loro lettura storica possono rappresentare una precoce esperienza formativa di grande interesse.
Sono tre gli interventi che si svilupperanno durante il convegno. Il primo, dal titolo Il territorio e il suo doppio: il Giardino di Scornio nei cabrei di Niccolò Puccini, è affidato a Daniele Negri, architetto, giornalista pubblicista e già docente liceale di storia dell’arte, si occupa da sempre delle vicende storico-artistiche pistoiesi con vari contributi e pubblicazioni sul nostro territorio. Fa parte della redazione della rivista Storia Locale/Ass. Storia e Città.
Il tema del secondo intervento è Una terra dipinta. Il paesaggio della Valdinievole. Secoli XVI . XIX: a parlarne sarà Paolo Vitali, laureato in storia dell’arte all'Università di Bologna, direttore della Biblioteca Capitolare di Pescia. Vitali svolge attività di docenza in storia dell’arte presso i licei. Ha al suo attivo molte pubblicazioni sulla storiografia e l’arte della Valdinievole.
Il terzo intervento, Genius loci. Il paesaggio nell’Arte Contemporanea, è di Andrea Lunardi, docente liceale di storia dell’arte. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze partecipa a workshop e progetti con artisti internazionali tra cui: Dragana Parlac, Hidetoshi Nagasawa, Eikoh Hosoe, Tessa M. den Uyl e John Duncan.
Il convegno è a ingresso libero. La prenotazione è necessaria scrivendo una mail a c.mariotti@comune.pistoia.it. Per l’accesso al Teatro Bolognini è necessario esibire il Green pass, secondo le norme in materia di contenimento da Covid-19.
Al termine dell'iniziativa sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0573 371834, 371818.