Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 29 ottobre alle ore 16 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini si terrà il convegno formativo ArteAmbienteArte tre percorsi possibili, organizzato dall'assessorato all'educazione e istruzione del Comune. Per la quarta edizione il tema sarà focalizzato su “arte e natura”. In un mondo di grandi concentrazioni urbane un territorio che subisce profondi cambiamenti modifica l’ambiente e trasforma il paesaggio, volto della natura antropizzata e teatro per l’uomo che ne è l’autore e lo spettatore-interprete. La loro scoperta - tra sfera razionale ed emotiva - e la loro lettura storica possono rappresentare una precoce esperienza formativa di grande interesse.
Sono tre gli interventi che si svilupperanno durante il convegno. Il primo, dal titolo Il territorio e il suo doppio: il Giardino di Scornio nei cabrei di Niccolò Puccini, è affidato a Daniele Negri, architetto, giornalista pubblicista e già docente liceale di storia dell’arte, si occupa da sempre delle vicende storico-artistiche pistoiesi con vari contributi e pubblicazioni sul nostro territorio. Fa parte della redazione della rivista Storia Locale/Ass. Storia e Città.
Il tema del secondo intervento è Una terra dipinta. Il paesaggio della Valdinievole. Secoli XVI . XIX: a parlarne sarà Paolo Vitali, laureato in storia dell’arte all'Università di Bologna, direttore della Biblioteca Capitolare di Pescia. Vitali svolge attività di docenza in storia dell’arte presso i licei. Ha al suo attivo molte pubblicazioni sulla storiografia e l’arte della Valdinievole.
Il terzo intervento, Genius loci. Il paesaggio nell’Arte Contemporanea, è di Andrea Lunardi, docente liceale di storia dell’arte. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze partecipa a workshop e progetti con artisti internazionali tra cui: Dragana Parlac, Hidetoshi Nagasawa, Eikoh Hosoe, Tessa M. den Uyl e John Duncan.
Il convegno è a ingresso libero. La prenotazione è necessaria scrivendo una mail a c.mariotti@comune.pistoia.it. Per l’accesso al Teatro Bolognini è necessario esibire il Green pass, secondo le norme in materia di contenimento da Covid-19.
Al termine dell'iniziativa sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0573 371834, 371818.