Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
La ricerca dà sempre buoni frutti. Anche in matematica. E l’intelligenza artificiale, che tante polemiche ha suscitato fino ad esserne vietato l’utilizzo, non va demonizzata ma usata per suscitare l’interesse e la riflessione critica degli studenti italiani.
Sono questi due dei messaggi principali lanciati ieri da Pistoia dove è in corso di svolgimento il convegno nazionale dedicato a “La ricerca in pratica: la ricerca in didattica della matematica per la scuola”. E’ stata Anna Baccaglini Frank, componente del comitato scientifico di Carme, il Centro per la ricerca avanzata nella matematica, uno degli organizzatori del Convegno, e relatrice nella prima delle plenarie in programma, a spiegare come è proprio la ricerca che è in grado di fornire alla didattica quel valore aggiunto che permette di partire dalle difficoltà che si incontrano per arrivare al successo in matematica.
Gli organizzatori hanno garantito la partecipazione, sia pur a distanza, di un gruppo di docenti romagnoli che si era iscritto ma ce non ha potuto essere a Pistoia perché vittime dell’alluvione che ha colpito la loro regione.
Ezio Menchi sul primo convegno nazionale “Ricerca in pratica”: “Parlano i numeri: il teatro Bolognini pieno fino alla galleria, iscrizioni chiuse 15 giorni prima per l’impossibilità di accogliere altri partecipanti, forte presenza di insegnanti della scuola superiore, generalmente meno sensibili a questo tipo di eventi formativi. Inaspettata e gradita la presenza del vescovo Fausto Tardelli che ha colto nel suo intervento il doppio valore di un convegno dedicato alla qualità della formazione per i nostri giovani, costruttori del futuro, e di un’occasione di valorizzazione della città e dei suoi talenti. Oggettivamente, un successo per la Fondazione, per Uniser, per il centro Carme, per le Università di Pisa e di Firenze. Questo convegno si colloca, fin dalla prima edizione, fra gli eventi di maggiore impatto nazionale per lo speciale obbiettivo condensato nel titolo: trasferire il potenziale innovativo dei risultati della ricerca universitaria, spesso di alto valore, nella pratica dell’insegnamento-apprendimento della matematica ancora in gran parteancorata a modelli vecchi per contenuti e visione della matematica. Con questo convegno, con il centro Carme e le sue attività, già produttive di risultati per la ricerca universitaria e, su altro piano, per la didattica nelle nostre scuole, e con quanto altro verrà, Pistoia si candida, con le iniziative della Fondazione, al ruolo di città pilota per una nuova narrazione della Matematica a livello nazionale e oltre”.
Uno dei relatori che ha colpito di più la platea, per l’argomento che ha trattato e per le modalità con le quali lo ha fatto, è stato Domingo Paola che ha parlato delle possibili utilizzazioni di chatGpt, una delle più popolari applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale, nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica. Com’è noto l’uso dell’intelligenza artificiale è stato addirittura vietato, per poi essere nuovamente tollerato. Allora docenti e studenti cosa è opportuno che facciano? Per Paola l’AI non va demonizzata, ma usata per scopi giusti. Non è sufficiente farvi ricorso per ottenere le giuste risposte ai quesiti matematici, ma occorre che gli allievi sappiano che se si chiede il perché della risposta ad un quesito matematico, l’Intelligenza artificiale va in crisi e fornisce risposte sconclusionate. E’ un’evoluzione della tecnologia, potentissima, che la Scuola può e deve accettare ed insegnare ad usare con senso critico ed efficacia per tutti i cittadini del futuro. Oggi il programma prevede tra l’altro una riflessione sulla didattica finalizzata all’inclusione sociale, un focus sui Dsa, i disturbi specifici di apprendimento, una guida pratica contro lo stress da procedure.
Le conclusioni, affidate alla relazione del consulente scientifico di Carme, Samuele Antonini, riguarderanno la conoscenza matematica tra intuizione, formalismo e procedure.
Nei prossimi giorni tutti gli interessati,troveranno sul sito https://www.carme.center/ricerca-inpratica2023/ alcuni dei materiali proposti durante l'iniziativa.