Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “Dimoiare” - Pendragon Editore di Federico Pagliai, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con l'autore in un incontro aperto al pubblico martedì 23 maggio, alle ore 18, nel Parco “David Bowie” di Villa Renatico Martini a Monsummano Terme.
L'insolito titolo, che indica il disgelo, è stato usato dall'autore per fare una similitudine tra gli alberi, che nei lunghi mesi invernali si ritrovano bloccati dalla morsa del gelo, e le persone. Alla fine della stagione fredda, ecco che il gelo si scioglie, molla la presa. È il tempo del dimoiare, ed è un tempo che arriva per tutti: alberi e uomini.
Questo libro racconta una storia vera, realmente vissuta, fatta di orgoglio, rimpianto, rimorso e, finalmente, di perdono. Il protagonista ha chiesto esplicitamente all'autore di scrivere un romanzo su un fatto della sua vita che lo ha tormentato per cinquanta anni. Pagliai ha accolto la sua richiesta con il dovuto rispetto e ha scritto questa bella storia, narrata con delicatezza.
Federico Pagliai è nato a La Lima, sulla montagna pistoiese, grande conoscitore delle terre alte, di luoghi e di crinali, nonchè del lato umano delle persone.
Scrittore prolifico, meticoloso e introspettivo ha scritto: "I miei crinali” sedici colpi di pennato (2008), "Rughe da salita" (2011), "Come un filo che pende" (2012), “Il bosco di nessuno di voi" (2013), "DottorAfrica” dateci il nostro medioevo quotidiano! (2014), "Storie di Stinchi...e contorni" venti racconti eno-gastro ironici (2016), "Figlia della colpa" (2017), "Montanari indigesti” effetti collaterali dell'andar per funghi (2018), “La Torrenta” (2020) e “Dimoiare” (2022).
Guida ambientale escursionistica esperta, da anni infermiere del Pronto Soccorso e fondatore di LetterAppenninica, un progetto che, attraverso i libri e la cultura, porta all’attenzione il grande dimenticato, ovvero l’Appennino.
In caso di maltempo, l’evento sarà spostato nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca “Giuseppe Giusti” in Piazza Martini, 99 a Monsummano Terme.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it