Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A seguito del successo del 31 maggio a Villa Stonorov con l’esposizione del grande disegno “Crocifissione” di Jorio Vivarelli, il 9 giugno si terrà all’Antico Palazzo dei Vescovi un convegno di studio dedicato al restauro dell'opera in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e con Pistoia Musei.
Il disegno “Crocifissione” fu eseguito da Jorio Vivarelli in preparazione alla scultura in legno commissionatagli dall’architetto Giovanni Michelucci per la Chiesa della Vergine di Pistoia. Negli ultimi anni l’opera aveva subito alcuni deterioramenti e grazie al magnifico restauro realizzato nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure, sezione restauro materiali cartacei e membranacei, il disegno è tornato alla sua integrità originale.
Al convegno, dopo i saluti della direttrice di Pistoia Musei, Monica Preti, interverranno: Masotti e Ugo Poli della Fondazione Jorio Vivarelli; Annamaria Iacuzzi conservatrice delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei; Renata Pintus e Letizia Montalbano dell'Opificio delle Pietre Dure; Enrico Biason restauratore di beni culturali; Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
Al termine degli interventi sarà possibile recarsi a visitare l'opera mediante un servizio gratuito di navetta andata-ritorno che, su prenotazione, da Piazza del Duomo condurrà i partecipanti alla Fondazione Jorio Vivarelli ove il Crocifisso è esposto.
Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazione navetta: 0573 477423 - segreteria@fondazionevivarelli.it