Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PISTOIA - Mercoledì 31 maggio ore 18.30 la Fondazione Jorio Vivarelli è lieta di invitare all’inaugurazione dell’esposizione del grande disegno “Crocifissione” di Jorio Vivarelli.
Il disegno fu eseguito dal maestro Vivarelli nel 1952 in preparazione alla scultura in legno commissionatagli da Giovanni Michelucci per la chiesa della Vergine a Pistoia. Si tratta di un disegno realizzato a carboncino dalle grandi dimensioni, alto quasi tre metri, largo due metri e mezzo, che è incollato su tre pannelli in legno multistrato a forma di croce.
Negli anni l’opera conservata presso la Fondazione Jorio Vivarelli si era deteriorata nella sua parte centrale. Il restauro è stato recentemente ultimato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, sezione Restauro dei materiali cartacei e membranacei dai restauratori Letizia Montalbano, Simona Calza, Andrea Santacesaria, Luciano Ricciardi, sotto la direzione della dottoressa Sandra Rossi. Inoltre il restauro è stato oggetto di studio del dottor Enrico Biason, che ha partecipato al restauro e ne ha riferito nella propria tesi di Master specialistico in Conservazione e Gestione delle Opere d’Arte Contemporanea presso la Fondazione Opificio delle Pietre Dure.
Grazie al magnifico lavoro realizzato nei laboratori dell’Opificio è stata ricostituita l’integrità della carta ed è stato restituito al disegno luminosità e purezza del colore, qualità che emergono con grande risalto alla visione diretta.