As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
PISTOIA - Mercoledì 31 maggio ore 18.30 la Fondazione Jorio Vivarelli è lieta di invitare all’inaugurazione dell’esposizione del grande disegno “Crocifissione” di Jorio Vivarelli.
Il disegno fu eseguito dal maestro Vivarelli nel 1952 in preparazione alla scultura in legno commissionatagli da Giovanni Michelucci per la chiesa della Vergine a Pistoia. Si tratta di un disegno realizzato a carboncino dalle grandi dimensioni, alto quasi tre metri, largo due metri e mezzo, che è incollato su tre pannelli in legno multistrato a forma di croce.
Negli anni l’opera conservata presso la Fondazione Jorio Vivarelli si era deteriorata nella sua parte centrale. Il restauro è stato recentemente ultimato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, sezione Restauro dei materiali cartacei e membranacei dai restauratori Letizia Montalbano, Simona Calza, Andrea Santacesaria, Luciano Ricciardi, sotto la direzione della dottoressa Sandra Rossi. Inoltre il restauro è stato oggetto di studio del dottor Enrico Biason, che ha partecipato al restauro e ne ha riferito nella propria tesi di Master specialistico in Conservazione e Gestione delle Opere d’Arte Contemporanea presso la Fondazione Opificio delle Pietre Dure.
Grazie al magnifico lavoro realizzato nei laboratori dell’Opificio è stata ricostituita l’integrità della carta ed è stato restituito al disegno luminosità e purezza del colore, qualità che emergono con grande risalto alla visione diretta.