Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Dona la tua voce ad un malato di Sla: presentazione del progetto solidale di Aisla

10/6/2023 - 12:10

“Non permettiamo che i nostri malati ascoltino la fredda voce di una macchina. Facciamoci sentire vicini a loro, con il calore delle nostre parole. E’ un gesto d’amore, gratuito e di grande aiuto. Per questo mi auguro siano in tanti i pistoiesi che vorranno partecipare giovedì prossimo alla presentazione della nostra campagna”.


E’ con questo accorato appello che Daniela Morandi Matteoli, referente della sezione pistoiese di Aisla, l’Associazione sclerosi laterale amiotrofica, lancia la campagna My Voice, la mia voce, invitando tutti alla sua presentazione, che si terrà a Pistoia giovedì 15 giugno alle 16 presso la sezione soci Coop in viale Adua. 


Oltre a lei illustreranno l’iniziativa la dottoressa Stefana Bastianello, direttore scientifico e di Aisla, il dottor Luca Munari, direttore sanitario di Nemo Lab e dei Centri Clinici NeMO. 


MyVoice nasce per dare la possibilità alle persone affette da Sla di conservare la propria voce, registrandola o accedendo ad una banca della voce realizzata anche attraverso donazioni di voce volontarie.
Relazionarsi con gli altri diventa ancora più Importante quando vi è la necessità di esprimere bisogni, dirigere gli atti di cura ed autodeterminarsi, proprio come nel caso di una persona affetta da una malattia invalidante come la SLA.
“La perdita della capacità di parlare – conclude Daniela Morandi - costituisce uno dei motivi di più grande sofferenza per una persona con Sla e per i suoi familiari. Gli strumenti disponibili utilizzano registri vocali sintetizzati elettronicamente, che hanno un tono metallico e impersonale che crea distanza, disagio e difficoltà di comunicazione. Invece, grazie alla missione dei NeMOLab, il polo di ricerca tecnologica dedicato al miglioramento della qualità di vita delle persone con malattie neuromuscolari, il tema della voce viene studiato in Voice Lab che ha tra gli obiettivi più importanti quello di creare un servizio dedicato alla conservazione della voce per chi purtroppo la perde a causa della malattia. Insomma il progetto MyVoice vuole creare le condizioni perché ogni persona con Sla possa avere la possibilità di usufruire nel proprio comunicatore di una voce quanto più umana e rappresentativa, dando concretamente una nuova prospettiva di comunicazione per ogni persona che vive la malattia e per la sua famiglia. E l’impegno per arricchire la libreria di voci espressive e di offrire alle persone con Sla sintesi vocali donate il più rappresentative possibili, passa anche da Pistoia”. 


La campagna My Voice rientra nel mese della consapevolezza, cioè nell'ambito delle iniziative che Aisla sta mettendo in campo in vista del Global day, la Giornata mondiale della Sla, che si terrà il 21 giugno prossimo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: