Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Il Progetto Help Net sulla prevenzione del disagio continua con l'attivazione di percorsi mirati sulle dipendenze, nelle Scuole Primarie della Direzione Didattica di MontecatiniTerme, condotti dal Dott. Alessandro Monti e nella Scuola Media “Chini” coordinati dalla Dott.ssa Nicoleta Tudor.
Con la parola ‘dipendenza’, oggi, si tende subito a pensare alla ‘tossicodipendenza’, termine che risente molto dell’esplosione delle droghe nei giovani tra gli anni ’80 e ’90. Ma oggi quanti altri tipi di dipendenze esistono o possono esistere nella vita quotidiana? Se pensiamo al cibo, alla televisione, ai videogiochi, anche allo stesso bisogno di cercare emozioni ‘forti’ (velocità, riflessi che corrono), possiamo osservare come la dipendenza si esplichi in campi profondamente diversi e in ambiti che, se non esaminati attentamente dal punto di vista del ‘perché ne ho bisogno’, possono ben presto degenerare.
Quest’ulteriore progetto Help Net si propone di richiamare l’interesse dei giovani sul problema delle nuove dipendenze: interesse ed approfondimento che non vanno a demonizzare gli oggetti di uso quotidiano o i pensieri del ragazzo, ma a sondare le emozioni ed i bisogni che vi stanno dietro, spingendo il giovane a chiedersi sempre il perché delle proprie azioni.
Un buon uso dei ‘perché’ e della consapevolezza dei propri bisogni hanno fini di equilibrio della personalità che si va creando, per la salute psicologica costruita e conservata attraverso l’immagine di sé.
Il percorso prevederà incontri nelle classi congli alunni, momenti di approfondimento con i docenti e occasioni di scambio con le famiglie.
Per ulteriori informazioni e dettagli si può consultare la pagina web https://sites.google.com/site/helpnetscuola/home/le-dipendenze