Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A 23 anni è morta Kamala, tigre del giardino zoologico pistoiese. Le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi tempi e l'età avanzata ha contribuire al decesso dell'animale, autentica attrazione per la struttura ormai da tanti anni. La tigre era arrivata allo zoo nel 2009 dopo la confisca a un circo, che non rispettava alcune norme sulle specie selvatiche. Al giardino zoologico potrebbero presto arrivare altre due tigri, sequestrate nel corso di una indagine sul traffico illecito di animali.
Di seguito il messaggio scritto dallo stesso giardino zoologico su Facebook.
"Kamala, la tigre del Gzp, si è spenta. Sapevamo da tempo che questo momento era ormai vicino vista la sua età molto avanzata (23 anni) e le condizioni di salute peggiorate in queste ultime settimane, ma questo non affievolisce la nostra commozione.
Ogni animale qui al parco ha la sua storia, il suo carattere, le sue abitudini. I nostri keeper e i veterinari li conoscono uno per uno e per ciascuno hanno cure e attenzioni dedicate.
Kamala era davvero speciale anche per la storia che l'aveva portata qui dopo la confisca a un circo che non rispettava la legge sul mantenimento delle specie selvatiche.
Al Gzp si era ricongiunta con Rajà, arrivato al parco un paio di anni prima e con cui aveva condiviso la vita nel circo e due figli.
Appena incontrati, si erano riconosciuti immediatamente ed era stata festa grande: nell’area al loro dedicata avevano perso man mano l’abitudine della confidenza con l’uomo e avevano riconquistato capacità mai esplorate, come nuotare, arrampicarsi, rotolarsi nell’erba.
Sono vissute insieme per molti anni, (Rajà è mancato nel 2020) ambasciatrici di una specie che sta drammaticamente diminuendo in Natura e che è valutata dall’Iucn (Unione internazionale per la conservazione della natura) come “in pericolo” di estinzione, uno dei livelli più alti di minaccia.
Negli ultimi 100 anni le tigri hanno perso il 93% dell’habitat a causa della deforestazione: le aree in cui sopravvivono sono molto frammentate e questo indebolisce il loro patrimonio genetico a causa dell’impossibilità di soggetti non imparentati di raggiungersi.
Tra le cause di diminuzione della specie sicuramente gioca un ruolo importante anche la caccia sia per il conflitto con le popolazioni locali a cui la tigre sottrate animali domestici, sia per l’utilizzo nella medicina tradizionale asiatica secondo cui qualsiasi parte del corpo di una tigre ha grandi poteri medicamentosi. Non ci sono argomentazioni valide per far cambiare idea a chi crede profondamente in questo, neanche il fatto che se il trend continuerà ad essere in negativo si calcola la definitiva scomparsa di questo maestoso felino entro il 2050. Sopravvivono in natura ormai meno di 4.000 tigri e ogni sforzo deve essere fatto per scongiurarne l'estinzione.
I giardini zoologici di tutto il mondo si adoperano per traghettare nel futuro l’animale simbolo dell’Asia e della sua biodiversità: i progetti di allevamento coordinati dall’Eaza (l’Associazione europea degli zoo e degli acquari) hanno successo ma le tigri non possono essere reintrodotte nei loro ambienti naturali finché persistono le cause che ne determinano la scomparsa. Sicuramente molti di voi non usano medicine a base di ossa di tigre, ma altrettanto sicuramente utilizzate oggetti di carta e legno. E’ nell’acquisto di questi prodotti che possiamo fare la differenza prestando attenzione che su tovaglioli, mobili e quaderni ci siano i loghi Fsc, Pefc o Ecolabel a garanzia di provenienza da foreste gestite in modo sostenibile.
Al Gzp continueremo a proteggere le tigri e le foreste asiatiche grazie al sostegno di tutti i nostri visitatori, oggi però è il giorno del ricordo e del saluto a Kamala, che resterà per sempre nei nostri cuori".