Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un forum dedicato alla natura e alla salvaguardia ambientale

13/7/2023 - 10:13

L’Arciconfraternita di Parte Guelfa, in collaborazione con la diocesi di Pistoia, organizza nella mattina di sabato 15 luglio a Pistoia la prima edizione del Forum Natura, convegno dedicato ai temi della salvaguardia ambientale, presso la bellissima chiesa romanica di San Giovanni Fuorcivitas.

 

Sempre più centro attrattivo per le proposte, i progetti e i momenti di confronto a livello nazionale e internazionale sulle tematiche ambientali, Parte Guelfa realizza nella città di Pistoia, capitale della Green Industry italiana, il primo Forum Natura, un laboratorio culturale e scientifico dedicato a contenuti, oggi più che mai, indispensabili e non procrastinabili, come la transizione ecologica, il contrasto ai cambiamenti climatici, la cura del paesaggio e del verde urbano passando per la tutela del suolo, delle acque e della qualità dell’aria.


Il forum, realizzato grazie all’ospitalità dell’ente ecclesiastico di San Giovanni Fuorcivitas, sarà preceduto da una marcia per l’ambiente, un vero e proprio pellegrinaggio, da Serravalle a Pistoia e sarà proprio l’arrivo dei “pellegrini verdi” a dare avvio al convegno nel quale interverranno studiosi e personalità impegnate nella crescita delle attività temi.

 

Sarà monsignor Fausto Tardelli, vescovo della diocesi di Pistoia e priore generale di Parte Guelfa, a dare avvio ai lavori insieme ai rappresentanti del Comune di Pistoia e del Comune di Serravalle Pistoiese, sede ecclesiastica di Parte Guelfa ove si venera il patrono francescano San Lodovico d’Angiò.


Spiccano tra gli oratori Francesco Ferrini, professore ordinario di arboricoltura presso l’Università di Firenze, Giannozzo Pucci di Barsento, scrittore ed editore, e  Franco Lucchesi, avvocato in diritto ambientale.

 

Forum Natura è l’evento inaugurale di un percorso culturale dedicato all’irrimandabile impegno di protezione del Creato profuso da Parte Guelfa, organizzazione non governativa indipendente e senza fini di lucro, fin dal 1549, anno dell’incarico ricevuto da Cosimo I de’ Medici per la gestione del terrritorio del Granducato di Toscana, e sarà occasione d’incontro e di confronto tra accademia e impresa, tra ricercatori e produttori, alla ricerca di soluzioni concrete e praticabili per accrescere la sostenibilità e l’equilibrio nel rapporto tra umanità e risorse naturali.

 

I “papers” ovvero le relazioni proposte durante il forum verranno pubblicate come atti del convegno e poi presentati da Parte Guelfa all’annuale Cop, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L’edizione 2023 della UN climate change conference (Unfccc Cop 28)  si terrà a novembre a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
 
Programma
Forum Natura Edizione 2023
Sabato 15 Luglio 2023 chiesa di San Giovanni Fuorcivitas via Francesco Crispi 2 – Pistoia
– ore 7-10 marcia per l’ambiente da Serravalle e Pistoia

– ore 10.30 saluto di monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, priore generale di Parte Guelfa

– ore 10.40 saluto di Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia

– ore 10.50 saluto di Piero Lunardi, sindaco di Serravalle Pistoiese

– ore 11 intervento Francesco Ferrini, professore ordinario di arboricoltura generale presso l’Università di Firenze (La biodiversità urbana in uno scenario di cambiamento globale)

– ore 11.30 intervento Giannozzo Pucci Di Barsento, editore, scrittore, agricoltore ambientalista (Quale volontariato per la transizione ecologica)

– ore 12 intervento Franco Lucchesi, avvocato di diritto ambientale, cavaliere e governatore di Parte Guelfa

– ore 12.30 intervento don Cristiano D’Angelo, vicario vescovile di Pistoia, abate di San Martino in Campo, cappellano onorario di Parte Guelfa (Gli effetti dell’enciclica Laudato Si’ sul movimento ambientale)

– ore 13 chiusura del convegno


Moderatore: Andrea Claudio Galluzzo, capitano generale di Parte Guelfa

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: