Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
A Calamecca una mostra sulla scrittrice "Maya" Gonfiantini

20/7/2023 - 10:45

SAN MARCELLO PITEGLIO - Calamecca dedica una mostra alla scrittrice pistoiese Iva Perugi Gonfiantini in arte Maya, offrendo un’occasione inedita per conoscere questa personalità incomprensibilmente dimenticata. Attiva in città come promotrice di cultura e in ambito civile, nota a livello nazionale per la sua produzione letteraria, Maya scelse come luogo del cuore il borgo di Calamecca, dove trascorreva la villeggiatura estiva nel ‘rifugio verde di Maya’.


Autrice di ‘Pistoia artistica’, prima guida scritta da una donna, si distinse per il ruolo di coordinatrice della sezione scolastica della prima mostra organizzata per celebrare la neocostituita provincia di Pistoia, nel 1927: tutto il materiale prodotto dai comuni provinciali costituisce un prezioso patrimonio identitario con particolare riferimento a tradizioni e canti popolari.


Fu inoltre particolarmente sensibile ai temi dell’infanzia, sia nel suo ruolo di direttrice dell’asilo Regina Margherita, sia nella produzione di novelle destinate ai fanciulli.


La mostra si snoda tra la sede della Pro Loco, l’antico lavatoio paesano e villa Maya, ancora oggi di proprietà degli eredi della scrittrice: raccoglie versi poetici – tra cui quello in cui è spiegata la scelta del suo pseudonimo artistico, romanzi di successo degli anni Venti e Trenta, corrispondenze epistolari con importanti personaggi della cultura dell’epoca (come Ada Negri e Grazia Deledda), attestati, riconoscimenti, ma anche fotografie e materiale familiare.


La documentazione comprende anche la collezione di piante aromatiche e medicinali che Maya raccoglieva d’estate nelle selve e nei boschi circostanti Calamecca.


La mostra, visitabile da sabato 22 luglio a domenica 10 settembre, è organizzata dalla Pro Loco di Calamecca su intuizione dei pronipoti di Maya e in collaborazione con gli studiosi locali Lorenzo Cristofani, Claudio Rosati e Grazia  Villani. La parte grafica è stata curata da Michela Romoli.


Chi visita la mostra, fruibile il sabato e la domenica in orario 10-12  e 16-18 e gli altri giorni su prenotazione, avrà la possibilità di conoscere il mondo di Maya: l’amore per la natura in tutta la sua varietà, che ricorre nei versi e nelle prose; l’attenzione al sentimento e alla figura femminile, caratteristica dei romanzi ‘Volontà di donna’, ‘La sete estinta’ e ‘Gli umiliati’; la delicatezza d’animo e la sensibilità nei confronti di tutti gli esseri del creato.

 

La mostra è patrocinata dalla Provincia di Pistoia ed è realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di San Marcello Piteglio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: