Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
SAN MARCELLO PITEGLIO - Calamecca dedica una mostra alla scrittrice pistoiese Iva Perugi Gonfiantini in arte Maya, offrendo un’occasione inedita per conoscere questa personalità incomprensibilmente dimenticata. Attiva in città come promotrice di cultura e in ambito civile, nota a livello nazionale per la sua produzione letteraria, Maya scelse come luogo del cuore il borgo di Calamecca, dove trascorreva la villeggiatura estiva nel ‘rifugio verde di Maya’.
Autrice di ‘Pistoia artistica’, prima guida scritta da una donna, si distinse per il ruolo di coordinatrice della sezione scolastica della prima mostra organizzata per celebrare la neocostituita provincia di Pistoia, nel 1927: tutto il materiale prodotto dai comuni provinciali costituisce un prezioso patrimonio identitario con particolare riferimento a tradizioni e canti popolari.
Fu inoltre particolarmente sensibile ai temi dell’infanzia, sia nel suo ruolo di direttrice dell’asilo Regina Margherita, sia nella produzione di novelle destinate ai fanciulli.
La mostra si snoda tra la sede della Pro Loco, l’antico lavatoio paesano e villa Maya, ancora oggi di proprietà degli eredi della scrittrice: raccoglie versi poetici – tra cui quello in cui è spiegata la scelta del suo pseudonimo artistico, romanzi di successo degli anni Venti e Trenta, corrispondenze epistolari con importanti personaggi della cultura dell’epoca (come Ada Negri e Grazia Deledda), attestati, riconoscimenti, ma anche fotografie e materiale familiare.
La documentazione comprende anche la collezione di piante aromatiche e medicinali che Maya raccoglieva d’estate nelle selve e nei boschi circostanti Calamecca.
La mostra, visitabile da sabato 22 luglio a domenica 10 settembre, è organizzata dalla Pro Loco di Calamecca su intuizione dei pronipoti di Maya e in collaborazione con gli studiosi locali Lorenzo Cristofani, Claudio Rosati e Grazia Villani. La parte grafica è stata curata da Michela Romoli.
Chi visita la mostra, fruibile il sabato e la domenica in orario 10-12 e 16-18 e gli altri giorni su prenotazione, avrà la possibilità di conoscere il mondo di Maya: l’amore per la natura in tutta la sua varietà, che ricorre nei versi e nelle prose; l’attenzione al sentimento e alla figura femminile, caratteristica dei romanzi ‘Volontà di donna’, ‘La sete estinta’ e ‘Gli umiliati’; la delicatezza d’animo e la sensibilità nei confronti di tutti gli esseri del creato.
La mostra è patrocinata dalla Provincia di Pistoia ed è realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di San Marcello Piteglio.