Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "La nostra non è una città che accoglie adeguatamente i turisti in camper"

28/7/2023 - 17:00

Paolo Tosi (Pd) interviene sulla situazione dei camper in città.

 

"Molti amici camperisti mi dicono che nelle loro chat Pistoia non brilla per le recensioni lasciate da chi ha visitato la nostra città in camper, anzi molte sono le critiche. Non un bel biglietto da visita per il turismo cittadino.

In effetti le aree di sosta per camper cittadine lasciano interdetti. Se cerchi su internet si trovano 4 aree di sosta camper a Pistoia: piazza Oplà – via Marino Marini, via Cavallotti, via Antonini e parcheggio giardino zoologico.

Ma in realtà l’area di via Antonini vicino a piazza San Francesco è praticamente inesistente, quella di via Cavallotti in realtà è un parcheggio frequentato da pendolari senza nessun servizio per camperisti, i 12 posti nel parcheggio dello zoo sono senza servizi e la sbarra chiude alle 19.

Rimane soltanto l’area di sosta camper di piazza Oplà – via Marino Marini che è anche l’unica area segnalata con un piccolo cartello stradale, di fatto più che un'area dedicata ai camper è posteggio promiscuo su un incrocio di strade ad alta percorrenza quindi rumoroso, senza illuminazione, privo di delimitazioni, aperto a tutti, spesso ci sostano auto, pullman e camper stanziali. Ci sono solo due erogatori di acqua e i tombini per lo scarico sono mal tenuti, vi è poi un cartello ormai scolorito e nulla più.

 

Un biglietto da visita per la nostra città non proprio dei migliori per chi decide di venire a Pistoia in camper. Possibile che la città del verde releghi un turismo che sta sempre più prendendo campo come quello dei camperisti in un parcheggio abbandonato a se stesso sul bordo di una strada trafficata senza servizi decorosi e nemmeno una pianta che faccia ombra? I camperisti si scambiano informazioni e impressioni tra di loro e l’accoglienza che ricevono da questa amministrazione senz’altro non lascerà un buon ricordo da raccontare.

Pistoia se vuol darsi una vocazione turistica di alto livello deve partire anche dai fondamentali e uno dei fondamentali è curare l’accoglienza di tutte le tipologie turistiche, relegare il turismo in camper in un parcheggio come quello di piazza Oplà – via Marino Marini significa rinunciare ad accogliere in modo serio chi vuol visitare la nostra città e non avere nessuna strategia politica dell’accoglienza.

 

Questa amministrazione ancora una volta segna il passo ma non è più accettabile avere un atteggiamento così approssimativo anche perché molte altre realtà vicino a noi stanno investendo in strutture molto ricettive e accattivanti per intercettare un turismo in crescita come quello su camper.

 

Proporrò in consiglio comunale di investire e intervenire in questo settore perché lo ritengo strategico per la crescita del turismo della nostra città".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: