Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Un pezzo del tesoro delle Leopoldine rischia di andare a finire in un magazzino a Pisa"

31/10/2023 - 14:22

Il consigliere comunale del Pd Paolo Tosi interviene sul materiale di archivio che rischia di essere trasferito a Pisa.

 

"Un pezzo del tesoro delle Leopoldine sembra che andrà in un magazzino a Pisa. In sede di variazione di bilancio la giunta ci ha comunicato che dal 2024 saranno previsti 20.496 euro per l’allocazione in un deposito esterno di parte del materiale storico che si trovava all’interno delle Leopoldine.

All’interno dei locali delle Leopoldine, che l’amministrazione cederà all’Archivio di Stato per una somma di circa 1.450.000, si trova un vero e proprio “tesoro” storico della nostra città: volumi e libri antichi di pregio anche del 1500, materiale Sozzifanti, periodici, quotidiani e monografie anche di inizio secolo, un vero e proprio tesoro storico della nostra città.

 

Ebbene nonostante si sapesse dalla primavera scorsa che le Leopoldine sarebbero state cedute all’Archivio di Stato a oggi non si è riusciti a trovare una degna collocazione nei locali comunali e si è optato per inviare parte, quanto non è ancora definito, in un magazzino che si trova a Pisa.

Una volta a Pisa tutto questo materiale come potrà essere consultato da studenti, ricercatori o semplici cittadini che si interessano e amano la storia della nostra città? Io spero che ciò sia possibile e soprattutto fattibile in modo semplice. Altra domanda: ma veramente non c’è uno spazio del Comune dove accogliere questo prezioso materiale e dove possa essere facilmente consultabile dai cittadini?

20.496 euro all’anno possono sembrare pochi per un bilancio di un Comune ma sommiamoli per un decennio, viene fuori una cifra considerevole per un rimessaggio, ma non è solo l’aspetto economico che mi fa sorgere più di un dubbio su questa operazione.

 

Ancora una volta mi sembra non si ponga la dovuta attenzione sul patrimonio culturale della nostra città, è stato scongiurato grazie alla mobilitazione dei giovani della San Giorgio l’occupazione di spazi della biblioteca per far posto a tecnici del cantiere comunale e adesso un prezioso patrimonio della nostra storia cittadina viene mandato a Pisa.

 

Spero che questa cosa venga scongiurata e si possa trovare una sistemazione a Pistoia, almeno auspico qualora si dovesse optate per immagazzinare questo materiale a Pisa che si faccia almeno in modo che questo prezioso patrimonio possa essere facilmente consultabile e senza costi da chi ama e studia la storia della nostra città".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: