Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Un pezzo del tesoro delle Leopoldine rischia di andare a finire in un magazzino a Pisa"

31/10/2023 - 14:22

Il consigliere comunale del Pd Paolo Tosi interviene sul materiale di archivio che rischia di essere trasferito a Pisa.

 

"Un pezzo del tesoro delle Leopoldine sembra che andrà in un magazzino a Pisa. In sede di variazione di bilancio la giunta ci ha comunicato che dal 2024 saranno previsti 20.496 euro per l’allocazione in un deposito esterno di parte del materiale storico che si trovava all’interno delle Leopoldine.

All’interno dei locali delle Leopoldine, che l’amministrazione cederà all’Archivio di Stato per una somma di circa 1.450.000, si trova un vero e proprio “tesoro” storico della nostra città: volumi e libri antichi di pregio anche del 1500, materiale Sozzifanti, periodici, quotidiani e monografie anche di inizio secolo, un vero e proprio tesoro storico della nostra città.

 

Ebbene nonostante si sapesse dalla primavera scorsa che le Leopoldine sarebbero state cedute all’Archivio di Stato a oggi non si è riusciti a trovare una degna collocazione nei locali comunali e si è optato per inviare parte, quanto non è ancora definito, in un magazzino che si trova a Pisa.

Una volta a Pisa tutto questo materiale come potrà essere consultato da studenti, ricercatori o semplici cittadini che si interessano e amano la storia della nostra città? Io spero che ciò sia possibile e soprattutto fattibile in modo semplice. Altra domanda: ma veramente non c’è uno spazio del Comune dove accogliere questo prezioso materiale e dove possa essere facilmente consultabile dai cittadini?

20.496 euro all’anno possono sembrare pochi per un bilancio di un Comune ma sommiamoli per un decennio, viene fuori una cifra considerevole per un rimessaggio, ma non è solo l’aspetto economico che mi fa sorgere più di un dubbio su questa operazione.

 

Ancora una volta mi sembra non si ponga la dovuta attenzione sul patrimonio culturale della nostra città, è stato scongiurato grazie alla mobilitazione dei giovani della San Giorgio l’occupazione di spazi della biblioteca per far posto a tecnici del cantiere comunale e adesso un prezioso patrimonio della nostra storia cittadina viene mandato a Pisa.

 

Spero che questa cosa venga scongiurata e si possa trovare una sistemazione a Pistoia, almeno auspico qualora si dovesse optate per immagazzinare questo materiale a Pisa che si faccia almeno in modo che questo prezioso patrimonio possa essere facilmente consultabile e senza costi da chi ama e studia la storia della nostra città".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: