Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Nel weekend pasquale diversi turisti sono arrivati a Pistoia, sia per visitare la città che per muoversi nelle altre principali realtà toscane, sia utilizzando le strutture ricettive presenti che muovendosi con i propri mezzi, a partire dai camper. Nell'ultimo anno vi è stato un aumento della presenza di camper e di turismo cosiddetto “en plein air” e questo ha portato alla luce una serie di criticità che hanno interessato anche il quartiere di Belvedere e Scornio.
“Abbiamo visto – afferma Lorenzo Boanini, segretario Pd Capostrada Belvedere - nell'ultimo anno che sono aumentate le soste selvagge dei camperisti, in particolar modo nello spiazzo adiacente alla chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria di Belvedere in via Ernesto Rossi”.
A oggi l'unica area disponibile per chi vuole svolgere i propri weekend o vacanze in roulotte o camper è nei pressi di piazza Oplà, in via Marino Marini, ma da tempo non più sufficiente a raccogliere la domanda presente.
“Le aree di sosta devono essere regolate – continua Lorenzo Boanini – non possiamo permettere a chi decide di visitare la nostra città di fermare il proprio mezzo dove vuole. In questi giorni di Pasqua si è visto allestire buffet tra i camper e lasciare accanto ai propri mezzi sacchi di rifiuti, dando un vero e proprio senso di degrado”.
“La giunta Tomasi – conclude Boanini - oltre alla jacopina avrebbe dovuto individuare aree attrezzate per i turisti, in crescita dai dati recenti, che intendono spostarsi in camper. Ho chiesto al gruppo Pd di depositare un'interrogazione per capire quali siano i progetti e che azioni voglia intraprendere la giunta per ristabilire l'ordine nella zona di via Ernesto Rossi, che è assolutamente fuori controllo e genera problemi agli abitanti dell'area”.