Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Vicofaro, Arci: "Amministrazione comunale tira per giacchetta prefettura e Regione, ma non fa e non investe nulla"

1/8/2023 - 17:25

Il comitato provinciale dell'Arci interviene sulla vicenda Vicofaro.

 

"Accade che di Vicofaro si parla propriamente e impropriamente da ormai talmente tanti anni che tutti sanno o pensano di sapere tutto. Tutti tranne l’amministrazione pistoiese, che ne parla poco, raccoglie le lamentele della popolazione, alza gli occhi verso la prefettura, batte i piedi contro la Regione, che nulla fanno e nulla investono. Rimane lì, attende che la situazione si evolva o involva.

 

Questo poco interessa al sindaco, perché il sindaco non governa il problema di Vicofaro, semplicemente attende. Lo stesso modus operandi con cui ha osservato, con occhi stupiti e sgranati, la chiusura del museo Marino Marini, allargando le braccia, tirando per la giacchetta il prefetto e, di tanto in tanto, battendo i piedi contro la Regione. Nel frattempo, gli anni sono passati e la situazione è diventata sempre più complessa.

 

Eppure la lettura sarebbe così semplice. Le scelte errate di gestione della questione migratoria, su cui peraltro la destra alimenta la propria propaganda, generano i vari Vicofaro sparsi sul territorio italiano. Esistono infatti accampamenti informali un po’ ovunque in Italia, zone grigie che piano piano ingoiano migranti che hanno perso il lavoro, i documenti, la casa, il domicilio o la residenza. E se non hai la residenza, non puoi avere un lavoro, una casa, un medico.

 

Le scelte di queste governo, come l’eliminazione dei casi speciali, la mala gestione dei Cas (Centri di accoglienza straordinaria) e la messa in torsione dei Sai (Sistema accoglienza integrazione), alimentano quella zona grigia che spesso trova riparo nei vari Vicofaro del mondo. 

 

È indubbio che ci siano delle complessità e degli equilibri che evidentemente sono saltati. Il quartiere di Vicofaro non può assorbire tutta la zona grigia del mondo e don Massimo Biancalani non riesce a dire di no a nessuno. Questo è un fatto. Un fatto che, però, l’amministrazione non ha nemmeno provato a gestire. Al contrario, ci ha provato la Regione, in passato e ora, con un investimento che però aveva un ragionamento stringente: fare l’analisi dei bisogni e provare tutti insieme a capire come alleggerire la struttura, dando risposte di comunità.

 

Una gestione che si traduce in fare politica. Quella stessa “politica” che, invece, il sindaco Tomasi ha deciso di mettere in pratica con un atto di sgombero e altre procedure emergenziali, anziché provare a costruire un pensiero, attivando risorse intellettive e sociali.

 

L’analisi della situazione di Vicofaro, però, ed è bene ricordarlo, era sul tavolo del sindaco da marzo. A tre giorni dalla determina della Regione Toscana, frutto proprio di quella progettualità messa in campo, arriva però lo sgombero. Il modo peggiore e più brutale di gestire un problema. Senza ragionamento, senza pensiero, senza politica.

 

Il governo pistoiese fa da specchio al governo nazionale che vuole gestire la questione migratoria senza politica né ragionamento ma in modo emergenziale, sotto il cappello dell’emergenza tutto possono i prefetti e si abbassano controlli e poteri degli amministratori eletti. 

 

I numeri dei richiedenti asilo non sono tali da giustificare alcuna emergenza, lo sono se non si vuol gestire ma reprimere e contrarre i diritti umani. In questo panorama aumentano le procedure accelerate, peggiorano le condizioni di accoglienza. La storia ci dimostra che questo è il modo peggiore di governare un fenomeno strutturale, l’emergenza, lo sgombero il piglio decisionista.

 

In questo slalom in cui si fa finta di governare, di gestire, di programmare, il sindaco continua a giocare sulla pelle delle persone: residenti di Vicofaro e persone accolte nella parrocchia. Tutto questo, perché alla fine di Vicofaro c’è bisogno, perché Vicofaro alimenta la scia del “aiutateli a casa loro”, in un continuo ripetersi di frasi fatte che scivolano sempre più nel grottesco e nel ridicolo. E allora, citando il mitico Linus: «Ci sono tre cose di cui ho imparato a non discutere con la gente: la religione, la politica, e il grande cocomero»".

Fonte: Arci
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/8/2023 - 22:21

AUTORE:
Bibi

Un bellissimo scritto totalmente condivisibile

Complimenti.