Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Proseguono gli eventi dell'Ecomuseo della montagna pistoiese. Ecco i prossimi appuntamenti del weekend dall'11 al 13 agosto.
Venerdì 11 agosto, vi aspettiamo al Museo della gente dell’Appennino pistoiese (Rivoreta) per l'ultimo appuntamento con i Venerdì di Rivoreta per rivivere i mestieri della montagna.
Questa volta grandi e piccini potranno sperimentare come si faceva il gelato: l'associazione Museo della Gente vi aspetta, alle ore 16, per fare il gelato con la neve, come lo facevano in passato gli abitanti della nostra montagna. Un'idea per imparare antiche tradizioni e mantenerle vive!
Ingresso a offerta libera
Sabato 12 agosto, secondo appuntamento per i più piccoli all'orto botanico forestale di Abetone, con la caccia ai tesori dell'orto. In compagnia delle guide, i piccoli esploratori, attraverso il gioco, potranno avvicinarsi al mondo vegetale e animale, esplorando le meraviglie della natura.
L'attività si svolgerà dalle ore 10.30 alle 12.30 ed è rivolta a bambini dai 6 ai 12 anni. Il costo è di 5€ a bambino con prenotazione obbligatoria.
Domenica 13 agosto, presso il Museo della gente dell'Appennino Pistoiese (Rivoreta), si svolgerà l'incontro dedicato al romanzo Dimoiare di Federico Pagliai.
Lo scrittore si soffermerà sul significato del testo, in particolare sulla storia che c'è dietro alla stesura dell'opera. La parola, tipicamente toscana, “dimoiare”, fa riferimento allo scioglimento del gelo e diventa, in questa storia, la metafora perfetta per raccontare il bisogno degli uomini di liberarsi dall'orgoglio e dal rancore.
Modera l'incontro Pia Benedetti di associazione LetterAppenninica. Ingresso libero.
Vi ricordiamo che potete visitare i musei e itinerari anche il giorno di Ferragosto, martedì 15.
Per info e prenotazioni contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il sito http://www.ecomuseopt.it/