Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
E’ la cena degli albergatori per antonomasia, una tradizione che non si è mai fermata, neanche durante la pandemia, quando la voglia di divertirsi non si interruppe, seppure rispettando distanziamenti e prescrizioni sanitarie. Una iniziativa che si ripete a cadenza regolare fin dalla sua prima edizione, che risale all’ormai lontano 1984, per raggiungere oggi la cifra tonda del quarantesimo appuntamento.
Furono quattro grandi albergatori montecatinesi a “inventare” l’appuntamento della vigilia di Ferragosto: Aldo Filesi, Renzo Taddei, Ilio Boldrini e Giuseppe Laico. Un’idea allora per certi versi innovativa e rivoluzionaria, una felice intuizione che nacque – curiosamente – non all’interno delle nostre terme (a quei tempi ancora in piena espansione e sviluppo…), ma in un bar di Vienna, il Sacher per la precisione, dove i quattro imprenditori, che hanno scritto importanti pagine di storia locale, si resero conto del piacere della clientela di consumare un pasto o una bevanda negli spazi esterni. Così, tornati a casa, organizzarono la “prima”, e furono così abili a comunicarla che riuscirono a farsi appoggiare, in questo progetto, da un ospite della nostra città, un dirigente della Rai che volle inserire nel telegiornale nazionale di Ferragosto proprio l’immagine di una Montecatini Terme vestita a festa.
E ancora oggi la cena del 14 agosto in via Cavallotti (non a caso conosciuta come “la strada degli hotel”) resta un must per la nostra città. Il format è pressoché rimasto invariato dagli anni ’80: si apparecchia sui tavoli disposti per strada (il tratto a nord di piazza 7 Settembre), ci sono gruppi che suonano musica itinerante dal vivo (quest’anno toccherà alla Sbanda 78) e sono proposte esposizioni pittoriche (Oana Andreaa Ionescu ed Elena Montiani esporranno le loro opere a cura dello SmArt hotel Bartolini).
«La cena sotto le stelle a poche ore da Ferragosto – dice il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini – rappresenta da sempre per la nostra categoria un moto d’orgoglio che va oltre ogni calcolo imprenditoriale puramente economico. Un atto di passione per il nostro lavoro che volentieri - e da sempre - condividiamo non solo con i nostri ospiti, ma anche con tanti cittadini che invitiamo a partecipare. Si rinnova così un appuntamento che ben si inserisce nel solco della grande tradizione di accoglienza montecatinese».
Queste le strutture alberghiere che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento: Hotel Cavallotti e Giotto; Hotel Touring Internazionale; Hotel Adua & Regina di Saba; Hotel Manzoni; Albergo Natucci; SmArt hotel Bartolini; Hotel Alassio; Hotel Parma e Oriente; Hotel Giovanna; Hotel Corallo; Hotel Settentrionale Esplanade.
Per informazioni e prenotazioni per la cena è possibile contattare i seguenti ristoranti d’albergo: Manzoni 0572 70175; Natucci 0572 70380; Dal mi’ Cecio 0572 79415; Liberty 0572 72135; Trattoria Toscana 0572 78288; La terrazza 0572 70021.