Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Giovedì 14 settembre alle 17.30 negli spazi restaurati del Pantheon degli uomini illustri (Parterre) in piazza San Francesco sarà presentato il volume Archivi di pietra. Appunti, documenti e immagini dei cimiteri urbani. Il caso di Pistoia (Alvivo Edizioni, 2023) a cura della associazione culturale Storia e Città Odv, del liceo scientifico Amedeo di Savoia Duca d'Aosta e di Archivi Pistoiesi del '900.
Il testo raccoglie appunti e immagini della storia dei cimiteri urbani di Pistoia. All’iniziativa parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi, il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt, il presidente dell'associazione Storia e Città Carlo Vivoli, il preside del liceo scientifico Duca d’Aosta Paolo Biagioli, il presidente della Misericordia di Pistoia Sergio Fedi e l’amministratore delegato della Cooperativa sociale Barbara B Alessandro Di Mauro.
Il progetto Archivi di pietra è nato per riscoprire il valore museale e documentale dei cimiteri e del loro patrimonio di nomi, date, dediche, biografie, con il corollario di disegni, fotografie, sculture, opere d’arte e di artigianato. Numerose testimonianze storiche, una sorta di identità collettiva che parla di tutto ciò che ciascuno è stato - in vita - nel contesto delle sue relazioni familiari e di lavoro, oltre che in quello politico, economico, sociale.
Epigrafi e manufatti che non solo testimoniano il modo di porsi nel tempo di fronte all’enigma della morte, ma che concorrono a fissare le tendenze del gusto, dell’arte e più in generale della cultura dei tempi e dei luoghi appartenuti al defunto. Un patrimonio storico e sociale nascosto, fragile e di grande interesse, da proteggere, studiare e far conoscere.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Storia e Città e il servizio cultura e tradizioni del Comune, si è sviluppata coinvolgendo gli studenti del liceo scientifico Duca d’Aosta. I risultati della ricerca sono stati raccolti in una pubblicazione ricca e originale, resa possibile anche dal contributo della Cooperativa sociale Barbara B e della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia, gestori rispettivamente dei cimiteri comunali e privati.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ww.storiaecitta.it; è possibile scrivere alle mail info@storiaecitta.it oppure cultura@comune.pistoia.it .