Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
I coordinatori provinciali del Movimento Aurora, Sergio Nenciarini e Angelo Dolfi, hanno presentato alcune settimane fa al sindaco una richiesta di accesso agli atti per conoscere quanti siano gli immigrati accolti dal comune all’interno del sistema di accoglienza territoriale gestito dagli enti comunali; quante siano le strutture o case di accoglienza a ciò preposte e dove siano ubicate; se queste siano a norma di sicurezza, ossia idonee alla funzione richiesta.
"Abbiamo ricevuto in questi giorni la risposta ufficiale da parte dell’amministrazione, che nega l’esistenza di tali strutture all’interno del nostro territorio e di conseguenza anche la presenza di migranti.
Facendo una ricerca sul sito internet del Comune, abbiamo rinvenuto la delibera di giunta n.101 dell’8 luglio 2022, avente come oggetto: "Rinnovo adesione al progetto sai (sistema di accoglienza integrata) per il triennio 2023-2025 in partenariato con il Comune di pistoia".
Nel corpo dell’atto si legge: “Dato atto che sul nostro territorio è presente una struttura Sprar destinata all’accoglienza di beneficiari adulti…… (la giunta comunale) delibera”.
Dal provvedimento si evince non solo la partecipazione del nostro comune a un progetto di accoglienza che coinvolge diversi altri comuni della provincia pistoiese, ma anche l’esistenza di una struttura con questa destinazione. Da chi è gestita questa struttura? Essendo compresa all’interno della rete Sprar tutto fa pensare che sia gestita dal Comune di Serravalle.
Per questo esigiamo al più presto delucidazioni precise nel merito. Sulla base della delibera riproporremo la richiesta di accesso agli atti dopo debita segnalazione alle autorità competenti. Molti cittadini ci hanno segnalato la presenza di immigrati nel nostro territorio, sia a Casalguidi che a Serravalle capoluogo: se non sono accolti dal Comune dove alloggiano e chi se ne prende carico?".