Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 15/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
Il progetto "Non abbiamo dimenticato" agli Stati generali della scuola

31/3/2011 - 19:50

Quando poco più di un anno fa l’assessorato all’istruzione e alla cultura di elaborò il progetto “Non abbiamo dimenticato” pensava sicuramente che quello fosse un progetto dall’indiscussa valenza morale e civica, ma non si aspettava che, fra i 500 inviati alla Regione per gli “Stati Generali della scuola”, dai quali ne sono stati selezionati 126, fosse fra i 4 ulteriormente scelti per la Provincia di Pistoia.
La Regione ha infatti intrapreso, a partire dal mese di Luglio 2010, un processo di informazione per chiamare a raccolta tutte le energie che lavorano per una scuola di qualità. Attraverso gli Stati Generali della scuola sono state mobilitate tutte le forze vive della società toscana che hanno prestato la loro esperienza per costruire un percorso che porti la scuola toscana ad essere un vero agente di cambiamento. Un Comitato scientifico regionale ha raccolto e selezionato progetti e proposte da tutte le province della Toscana  per la scuola, seguendo due tematiche innovative: il sistema della governance e l’innovazione metodologica ed educativa. 
Martedì 22 marzo sono stati presentati i migliori progetti della Provincia alla presenza della Vice-Presidente della Regione e Assessore all’Istruzione, Stella Targetti, della Presidente della Provincia, Federica Fratoni e dell’Assessore provinciale all’Istruzione, Paolo Magnanensi. Il progetto “Non abbiamo dimenticato” è stato fra quelli selezionati quale progetto innovativo da un punto di vista metologico ed educativo.   
Tale progetto è nato con la nuova amministrazione comunale con una precisa finalità: la ricostituzione di una memoria storica consapevole e condivisa relativa all’eccidio del Padule di Fucecchio, affinché le giovani generazioni abbiano gli strumenti per conoscere e le conoscenze stesse riguardo a tali avvenimenti e che i ragazzi di oggi, adulti di domani, non dimentichino, perché le vicende del passato non accadano mai più; i giovani devono poter raccogliere il testimone della loro memoria.
I ragazzi, sia lo scorso anno scolastico. sia quello in corso, hanno lavorato a questo progetto in modo anche inusuale, attraverso performances teatrali, attività grafico-pittoriche, riflessioni e produzioni testuali. Ovviamente in questo progetto sono state coinvolte le scuole del territorio: 1^ e 2^ Istituto comprensivo e Istituto Forti; i ragazzi con i loro docenti, coadiuvati da esperti teatrali e docenti di storia e scienze politiche, hanno partecipato in modo entusiastico a queste esperienze.
Inoltre, già dallo scorso anno, è stata istituita, con il coinvolgimento oltreché delle scuole anche della cittadinanza, una “giornata della memoria consapevole e condivisa” a cui sono intervenuti anche i familiari delle vittime dell’eccidio del Padule del territorio monsummanese. Anche quest’anno tale giornata verrà collocata nel mese di maggio, in una data vicina alla Festa della Liberazione.
L’amministrazione comunale è lieta di questo riconoscimento ricevuto dalla Regione, perché mostra l’impegno e l’interesse per un’azione fondamentale del nostro vivere democratico e civile nei confronti della scuola e della cittadinanza tutta: la difesa della memoria storica.    

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: