Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La prevenzione del disagio psichico nei giovani adolescenti. È possibile frenare un treno in corsa? è il titolo di un ciclo di incontri proposti tra ottobre e novembre dalla biblioteca San Giorgio a cura dello psicologo Luca Zompa.
Il primo è in programma mercoledì 18 ottobre e gli altri il 25 ottobre, 8 e 15 novembre sempre alle ore 17 nella sala Manzini della biblioteca di via Pertini.
L’obiettivo è dare strumenti per interpretare in profondità i molteplici segnali che giungono dall’universo apparentemente sempre più isolato degli adolescenti, perché la prevenzione non può che partire dalla comprensione, dal saper dare il giusto peso ai comportamenti e dal saper discernere gli elementi di una sana difficoltà evolutiva dai veri rischi di disagio psicopatologico. Inoltre saranno illustrati i modelli di eventuale intervento e forniti consigli per la gestione delle difficoltà e delle conflittualità in famiglia e nella scuola.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio del corso stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste.
Luca Zompa ha conseguito la laurea in psicologia clinico-dinamica all’Università di Padova e ha frequentato l’ambulatorio sovrazonale per la prevenzione della malattia mentale dedicato al trattamento di giovani ragazze/i (15/25 anni) con una situazione di potenziale rischio evolutivo nei confronti di disturbi psichici di maggior gravità e intensità. Attualmente è psicoterapeuta in formazione ad orientamento ericksoniano alla scuola Siipe di Roma e collabora con la struttura residenziale psichiatrica “La Meridiana” di Scandicci in convenzione con l’Asl Toscana Centro.