Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 26/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Agata Christie è sempre una garanzia (anche ai Caraibi)

24/10/2023 - 12:57

Cari lettori, in queste ultime tre settimane ho letto libri che mi sono piaciuti moltissimo e, mentre non riuscivo a decidermi su quale inserire nella nostra bella rubrica, proprio oggi ho terminato "Miss Marple ai Caraibi" di Agatha Christie e mi sono detta "perchè no?". Alla fine il proverbio dei litiganti ha sempre ragione.


Miss Marple compare per la prima volta in un romanzo giallo di Agatha Christie nel 1930 e la ritroviamo in altri undici suoi libri. E' una signora anziana che non si è mai sposata e abita in un villaggio inglese, a St Mary Mead. Trascorre molte ore in giardino, è appassionata di birdwathcing, giardinaggio e lavoro a maglia. Ma il suo passatempo preferito, come ribadisce spesso, è la Natura Umana, così varia e affascinante. Complice il molto tempo libero, esercita con piacere tutti i suoi passatempi senza rinunciare a nulla.


Stranamente dal solito, in questo romanzo, la nostra signorina è in vacanza e mentre si gode la temperatura caraibica, inizia ad approfondire la conoscenza degli altri ospiti del Gold Palm Hotel.


Apprezzerete la descrizione della realtà attraverso gli occhi attenti e curiosi di Miss Marple: il baccano dell'orchestra che suona la sera, le persone strambe che incontra e le similitudini che riesce a trovare con gli abitanti del suo villaggio.


Un giallo sicuramente incalzante dove la nostra protagonista dalla parlantina instancabile, tra il mare cristallino e il sole incandescente, non perde un colpo e fa incastrare ogni indizio nel posto dove deve stare.


"C'è in voi molto di più di quanto non abbia notato a prima vista". Non crediate però di trovare una nonnina saccente e bigotta: assolutamente no! Anzi saprà dimostrarsi - anche come in questo caso dove il romanzo è moderno - saggia e tenace, ma soprattutto attendibile.

 

Agatha Christie è sempre una garanzia non credete anche voi? Sapevate che era disgrafica e per questo motivo dettava a voce gran parte delle sue opere? Fu nominata "Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico" nel 1971 dalla Regina Elisabetta II che amava i suoi libri e li raccoglieva nella splendida libreria di Windsor.


Vi auguro una felice settimana, martedì prossimo vi aspetta Ilaria Cecchi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/10/2023 - 9:21

AUTORE:
Valentina

E' vero Agatha Christie è sempre una garanzia. I suoi gialli sono avventurosi e avvincenti. Le
descrizioni perfette e dettagliate rendono la lettura ancora più interessante.
Mitica lei e la sua Miss Marple!
Grazie mille Valentina.
Buona settimana anche a te.

25/10/2023 - 0:07

AUTORE:
Sabrina

Hai ragione in pieno, Valentina... Agatha Christie è una garanzia ed anche se ho letto i suoi romanzi molti anni fa, confermo la tua opinione, sul fatto che la detective dai capelli color neve, faccia diventare sole, ogni romanzo che ha scritto. Ha un fiuto eccezionale (e non parlo di tartufi), con il quale trova ogni più piccolo ed importante indizio che la porta a risolvere tutti i casi nei quali si trova a dover affrontare ogni tipo di problema. I suoi puzzle (casi), non rimangono mai irrisolti e quelle piccole tessere di puzzle, trovano sempre il posto giusto per completare i suoi casi da detective infallibile. Mi piace molto, anzi, moltissimo, quella frase da te citata e pronunciata e scritta dalla nostra infallibile detective: "C'è in voi molto di più di quanto non abbia notato a prima vista". Un romanzo da leggere sicuramente, specialmente dopo questa tua recensione appassionata e molto precisa. Bravissima come sempre e come sempre aspetto di leggere i tuoi scritti di rara qualità.
Un abbraccio.

24/10/2023 - 17:44

AUTORE:
stefano cannistrà

Sempre intrigante la lettura di Agatha Christie, e Valentina la ripropone piacevomente. In un posto meraviglioso e insolito per lei, tra le palme che fanno da cornice, Miss Marple si imbatte nel Maggiore Palgrave, nelle sue instancabili narrazioni di avventure e nella fotografia che le voleva mostrare, quella di un assassino? Inizia così la nuova e intricata storia appassionante nata dalla penna della celeberrima scrittrice e drammaturga britannica. Questo romanzo giallo scritto nel 1964 e ristampato come Giallo mondadori nel '65 è diventato anche, nel 1983, un film per la televisione diretto da Robert Michael Lewis, nel quale Helen Hayes fa la sua prima apparizione nel ruolo di Miss Marple. Un romanzo avvincente da leggere...o da rileggere.