Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“Pomeriggi in allegria”, iniziativa insieme ai giovani studenti del Pacini

30/10/2023 - 9:09

Venerdì 27 ottobre ha avuto inizio il progetto “Pomeriggi in allegria” promosso dall’associazione Noi del Pacini odv svoltosi presso il centro “La Fiaba” di Pistoia, grazie al contributo di Farcom.


Alcuni studenti dell’Istituto Filippo Pacini, in particolare Matilde Baroncelli, Benedetta Gorbi, Emma Michelotti, Martina Kola si sono recati presso la struttura del centro La Fiaba e hanno trascorso il pomeriggio in allegria con i piccoli ospiti che li stavano aspettando con grande gioia e trepidazione.


Il centro si occupa della presa in carico riabilitativa globale e multidisciplinare globale rivolta a bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi di autismo e pervasivi dello sviluppo, per questo l’opera svolta dagli studenti aderenti al progetto è estremamente importante e di forte impatto sociale. Il loro interfacciarsi nella semplicità di un interscambio sinergico di emozioni, rappresenta un vero ponte dialogico soprattutto per i bambini con gravi forme di autismo, che frequentano questo centro di riabilitazione.
Il progetto “Pomeriggi in allegria” nasce come estensione di quello originario “Animazione nelle rsa” che sarà comunque riproposto in alcune residenze per adulti anziani o disabili a partire dal mese di dicembre.


I ragazzi dell’Istituto Pacini sono stati accompagnati e coordinati nella loro attività dalla professoressa Michela Cinquilli, consigliera e socia fondatrice della Onlus, nonché past-president, con la quale questo tipo di progettualità ha avuto un forte impulso, con la collaborazione di Beatrice Baldi, consigliera della onlus e referente per le comunicazione della associazione stessa. Ad accoglierli nella struttura erano presenti Francesca Pellegrini, educatrice professionale specializzata, pedagogista clinico del centro che gestisce la struttura per conto della cooperativa Il Cappellaio Matto, insieme alle altre educatrici professionali, Giulia Pagliuca, Gianna Bugelli, Marta Calvani e la psicologa Matilde Bellandi.

 

“Questa attività è molto importante per i nostri piccoli ospiti, perché getta le basi per creare una vera e propria rete relazionale che ci aiuta anche nella progettazione quotidiana degli interventi che all’interno del centro, giorno dopo giorno vengono implementati singolarmente con ciascuno utente. Esprimere vissuti, pensieri ed emozioni è molto importante, in quanto strumenti relazionali indispensabili per relazionarci con il mondo esterno e con gli altri e permettono di creare le vere basi per una società inclusiva” afferma la dott.ssa Pellegrini.

 

Il prossimo incontro che vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto Pacini con i bambini e bambine del centro la Fiaba è previsto per il mese di dicembre. I piccoli ospiti hanno realizzato un piccolo dono per gli studenti che hanno trascorso il pomeriggio con loro, un collage di foglie colorato con tempere dai colori autunnali, dopo un simpatico laboratorio creativo in condivisione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: