Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Venerdì 27 ottobre ha avuto inizio il progetto “Pomeriggi in allegria” promosso dall’associazione Noi del Pacini odv svoltosi presso il centro “La Fiaba” di Pistoia, grazie al contributo di Farcom.
Alcuni studenti dell’Istituto Filippo Pacini, in particolare Matilde Baroncelli, Benedetta Gorbi, Emma Michelotti, Martina Kola si sono recati presso la struttura del centro La Fiaba e hanno trascorso il pomeriggio in allegria con i piccoli ospiti che li stavano aspettando con grande gioia e trepidazione.
Il centro si occupa della presa in carico riabilitativa globale e multidisciplinare globale rivolta a bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi di autismo e pervasivi dello sviluppo, per questo l’opera svolta dagli studenti aderenti al progetto è estremamente importante e di forte impatto sociale. Il loro interfacciarsi nella semplicità di un interscambio sinergico di emozioni, rappresenta un vero ponte dialogico soprattutto per i bambini con gravi forme di autismo, che frequentano questo centro di riabilitazione.
Il progetto “Pomeriggi in allegria” nasce come estensione di quello originario “Animazione nelle rsa” che sarà comunque riproposto in alcune residenze per adulti anziani o disabili a partire dal mese di dicembre.
I ragazzi dell’Istituto Pacini sono stati accompagnati e coordinati nella loro attività dalla professoressa Michela Cinquilli, consigliera e socia fondatrice della Onlus, nonché past-president, con la quale questo tipo di progettualità ha avuto un forte impulso, con la collaborazione di Beatrice Baldi, consigliera della onlus e referente per le comunicazione della associazione stessa. Ad accoglierli nella struttura erano presenti Francesca Pellegrini, educatrice professionale specializzata, pedagogista clinico del centro che gestisce la struttura per conto della cooperativa Il Cappellaio Matto, insieme alle altre educatrici professionali, Giulia Pagliuca, Gianna Bugelli, Marta Calvani e la psicologa Matilde Bellandi.
“Questa attività è molto importante per i nostri piccoli ospiti, perché getta le basi per creare una vera e propria rete relazionale che ci aiuta anche nella progettazione quotidiana degli interventi che all’interno del centro, giorno dopo giorno vengono implementati singolarmente con ciascuno utente. Esprimere vissuti, pensieri ed emozioni è molto importante, in quanto strumenti relazionali indispensabili per relazionarci con il mondo esterno e con gli altri e permettono di creare le vere basi per una società inclusiva” afferma la dott.ssa Pellegrini.
Il prossimo incontro che vedrà protagonisti gli alunni dell’Istituto Pacini con i bambini e bambine del centro la Fiaba è previsto per il mese di dicembre. I piccoli ospiti hanno realizzato un piccolo dono per gli studenti che hanno trascorso il pomeriggio con loro, un collage di foglie colorato con tempere dai colori autunnali, dopo un simpatico laboratorio creativo in condivisione.