Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Lo studente Federico Finelli dell’Anzilotti selezionato per iniziativa Ue

18/3/2022 - 12:41

Uno studente della classe V G biotecnologie sanitarie dell’Istituto Anzilotti, Federico Finelli, è stato selezionato per rappresentare l’Italia insieme a altri 39 giovani, dai 18 ai 30 anni, per un progetto del dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e dall’Agenzia nazionale per i giovani, in occasione dell’anno europeo dei giovani 2022.


Il gruppo verrà formato sulle politiche giovanili e la cittadinanza attiva, di cui approfondirà i quadri normativi e le iniziative; dovrà poi diffondere nelle scuole la conoscenza delle opportunità offerte dall’Unione Europea, con particolare riferimento ai programmi di mobilità studentesca come Erasmus+, e dovrà coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani ampliando l’Ambassador Network, con la promozione di confronti tematici con ragazzi provenienti da tutta Europa, che saranno impegnati in attività di ricerca e co-progettazione finanziati da fondi europei.


L’Ambassador Network sarà presentato alla commissaria europea delegata alle politiche giovanili, Marija Gabriel, e alla Ministra per le politiche giovanili, On. Fabiana Dadone, nella cerimonia di lancio dell’Anno europeo, che si terrà a Roma il 24 marzo.

 
Ma come sono stati selezionati i ragazzi, tra cui il nostro Federico Finelli?  Sulla base della loro conoscenza dell’Europa e delle sue Istituzioni, e del loro impegno territoriale in iniziative e progetti di partecipazione attiva e cittadinanza europea, su temi come digital, green, inclusione. Nelle fasi di selezione i candidati hanno svolto un forum online nel quale veniva richiesto di descrivere l’impegno sociale e di cittadinanza attiva svolto nel proprio territorio. Dopo la prima fase è stato richiesto un elaborato che richiedeva di rispondere alla domanda: “Cosa è per te l’Europa?”. Evidentemente la risposta è piaciuta ai selezionatori; del resto Finelli ha sempre dimostrato un notevole impegno civile, sociale e civico anche a scuola, dove, in qualità di rappresentante degli studenti, questanno ha promosso e organizzato una serie di attività: da quelle contro la violenza sulle donne o in ricordo della Shoah per la Giornata della Memoria a iniziative di solidarietà per i profughi o le famiglie in situazioni di disagio socioeconomico, in collaborazione con la Croce Rossa.

In bocca al lupo, dunque, per questa nuova avventura che inizierà a breve, e che gli offrirà sicuramente tante opportunità interessanti per il suo futuro post diploma.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: