Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Trasporto pubblico, Provincia replica a Fratelli d'Italia: "Comune Pistoia non si è mai espresso su servizio a Collina"

31/10/2023 - 20:12

L'amministrazione provinciale fa chiarezza e risponde alle accuse di FdI di aver tagliato le corse a Collina non informando il Comune di Pistoia.


"La programmazione del T2 è iniziata nel 2012 e, nel corso di questi anni, la Provincia e i Comuni si sono confrontati per allineare le esigenze di trasporto pubblico ai tagli previsti dalla Regione Toscana. La frazione di Collina è stata sempre servita dalla linea 56 attraverso una deviazione che passava dall'abitato invece che dal traforo. 

 

In corso di progettazione del T2 la diramazione è stata classificata dalla Regione Toscana come servizio debole pertanto a carico dell'ente competente – il Comune di Pistoia - il quale, se avesse avuto intenzione di mantenere il servizio sulla frazione, avrebbe dovuto inserirlo nel proprio progetto. Dal 2012, anno della gara, a oggi sono stati numerosi gli incontri svolti per discutere la pianificazione del T2, durante i quali sono stati invitati gli enti locali a fornire eventuali osservazioni su criticità rilevate ma dal Comune di Pistoia non è mai arrivata nessuna comunicazione circa il mantenimento del servizio di trasporto pubblico su Collina".


"Credo che in questo momento occorrerebbe una maggiore collaborazione tra le forze politiche sedute ad amministrare. Abbiamo di fronte a noi sei mesi di sperimentazione per cercare di migliorare il lavoro che è stato portato avanti dalla Provincia e dai Comuni per progettare il t2. Rispetto a Collina, era noto al Comune di Pistoia che la deviazione che consentiva di passare dalla frazione non sarebbe stata mantenuta nella riorganizzazione regionale, ma in fase di progettazione evidentemente non ne è stato tenuto conto. Pertanto, è lecito affermare che un eventuale disagio che si potrebbe verificare a partire dal 1° novembre non è da attribuirsi alla Provincia", afferma la consigliera delegata Lisa Amidei.


"Detto questo - fa rilevare il presidente Luca Marmo - le Province della Toscana hanno chiesto ripetutamente alla Regione, titolare del contratto con AT, una dilazione dei tempi di attivazione del T2, consapevoli che la riprogettazione del servizio avrebbe richiesto, per la sua complessità, un respiro più lungo. Consci quindi, che le prossime settimane faranno registrare delle criticità, ora è il momento di mettere in campo la massima collaborazione fra istituzioni per limitare il disagio ai cittadini".

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: