Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Under 17
Le nostre Under 17, dopo la partita rimandata contro Piombino per l’emergenza legata al maltempo, sono scese in campo a Livorno, sponda Bf, calando il tris di vittorie da inizio campionato. L’avvio è di marca labronica. Le nostre ragazze faticano ad arginare le avversarie, infatti chiudiamo il primo periodo sotto di 4 lunghezze (16-12). Nella seconda frazione la musica cambia in maniera netta. Le giovani rosanero stringono le fila in difesa, riuscendo a correre con frequenza in contropiede. Le livornesi non riescono a controbattere, con le nostre ragazze brave a scappare sulla doppia cifra di vantaggio all’intervallo (26-38, con un parziale di 10-26 in favore della Butera Clinic Nico Basket). Nel terzo periodo le nostre Under17 mantengono la concentrazione in difesa, anche se dall’altro lato del campo le percentuali si abbassano leggermente. Si vede un’altra partita nell’ultimo quarto, dove entrambe le squadra riescono a trovare maggiormente la via del canestro; la Nico è brava a rimanere sul pezzo e a rispedire al mittente ogni tentativo di rimonta avversaria.
-“Buona prestazione da parte delle bimbe – commenta coach Giglio Tos – hanno rispettato il piano partita, c’è stata una buona intensità e stiamo cominciando a vedere i primi frutti del duro lavoro svolto in palestra; siamo però ancora all’inizio e c’è tanto da lavorare”.
Tabellino
Bf Livorno – Butera Clinic Nico Basket 53-76
Bf Livorno = Zanotti, Gerini*14, De Padova 2, Cuccuini*6, Gassani*2, Moni*22, Guerra 2, Redini, Schiano, De Maio*3, Cadoni 2. All.Luporini
Butera Clinic = Anzuini, Tongiorgi*13, Traore*17, Zamboni 3, De Luca*13, Desideri 2, Parlanti*7, Pagliai 6, Menegazzo 4, Rastelli*2, Michelotti 2, Lenzi 7. All.Giglio Tos
Note : parziali (16-12) (26-38) (35-52)
Under 19
Una vittoria e una sconfitta per il gruppo Under 19, che tra le mura amiche (lo scorso 6 novembre) ha superato la Pallacanestro Grosseto, giocando una partita dai due volti. Invece nella giornata di ieri (13 Novembre), le nostre ragazze hanno fatto visita a PF Firenze, formazione fortemente candidata alla vittoria finale. Nel match contro Grosseto, la Butera Clinic Nico Basket approccia nella maniera giusta, senza farsi intimorire dalla difesa a zona delle avversarie. Ottima circolazione di palla e tiri ben costruiti hanno costretto le ospiti a cambiare le carte in tavola, provando a imbastire sempre una difesa a zona, ma fronte dispari. Le rosanero rimangono sul pezzo anche nel secondo periodo; purtroppo qualche sbavatura di troppo, permette alle grossetane di rosicchiare qualche punticino (36-28 all’intervallo). Al rientro dagli spogliatoi le nostre ragazze sono brave a spingere forte sull’acceleratore, scappando anche sul +19 (51-32). Nell’ultimo periodo si stacca completamente la spina: Grosseto è una squadra che non molla mai, anche se si trova in una situazione di grande emergenza; infatti le nostre avversarie rientrano pericolosamente a contatto di Mariani & Co., ma fortunatamente, senza riuscire a impattare nel punteggio.
Passiamo all’appuntamento di ieri; anche qua l’approccio delle ragazze è positivo. I tiri sono costruiti bene, ma purtroppo le percentuali rimangono basse. Nel secondo periodo le padroni di casa alzano decisamente l’intensità, cogliendo di sorpresa le nostre ragazze. Dopo l’intervallo lungo le rosanero ritrovano il piglio giusto, facendo vedere buone cose sia in difesa che in attacco. Purtroppo anche in questa occasione, negli ultimi 10 minuti manca la giusta intensità: Firenze, da squadra di alto livello quale è, non fa sconti e non perdona nessuna disattenzione delle nostre ragazze, andando a dilagare fino al +34 finale (77-43).
“Sono state due partite che ci hanno dato spunti importanti su dove dobbiamo lavorare – commenta Coach Nicolosi – l’approccio a entrambe le gare sono stati positivi; con Grosseto abbiamo attaccato bene sia la difesa pari che quella dispari; con Firenze invece le ragazze sono state brave nella costruzione, ma meno concrete; il problema che ha caratterizzato entrambe le partite è la continuità; passiamo spesso da momenti dove facciamo ottime cose ad altri dove facciamo errori banali; ci può stare, siamo ancora all’inizio e le ragazze stanno lavorando duramente e sono sicuro che le soddisfazioni arriveranno”
I tabellini
Butera Clinic Nico Basket – Pallacanestro Grosseto 60-56
Butera Clinic = Modini*16, Mariani*3, Bargiacchi 7, Parodi*6, Scatizzi n.e, Landini, Mengoli*12, Parlanti 3, Magrini*6, Menegazzo, Lolli, Scaffai 7. All.Nicolosi
Grosseto = Tanganelli*30, Nucci 2, Merlini, Panella*4, Picchianti*, Nunziatini*18, Picchianti*2.
Note: parziali (19-10) (36-28) (53-39)
Firenze Academy – Butera Clinic Nico Basket 77-43
Firenze = Gandolfi*3, Galfano*8, Amato 16, Torricelli*7, Polini*9, Salvetti 2, Zanieri 10, Calviani 3, Torricini*9, Cerri 2, Tenerani, Pasqualetti 3. All.Corsini
Butera Clinic = Modini*2, Mariani*7, Bargiacchi 1, Parodi*7, Scatizzi n.e, Mengoli*9, Parlanti 6, Magrini, Menegazzo, Lolli, Scaffai*11. All.Nicolosi
Note: parziali (13-9) (36-21) (52-30)