Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Piazza San Bartolomeo: da lunedì al via i lavori di riqualificazione

5/1/2024 - 8:50

Partiranno da lunedì i lavori di riqualificazione di piazza San Bartolomeo, uno tra i luoghi del centro più amati dai cittadini anche per la tradizionale festa dei bambini che ogni anno si svolge il 24 agosto.


Saranno sistemati nuovi arredi con panchine e alberi che daranno una veste a questo spazio più bella e accogliente, tutelando ed esaltando il valore storico ed artistico della piazza.


Sono otto le piante di Ginkgo biloba dai colori cangianti a seconda delle stagioni, donate dalla Vannucci Piante, che verranno sistemate in corrispondenza di ogni punto della griglia delle sedute. Il Ginkgo biloba ha una crescita con andamento orizzontale dei rami, così da favorire l’effetto copertura in corrispondenza delle sedute in modo da creare un’ombreggiatura omogenea nel periodo estivo. La piazza sarà arredata anche da una serie di “salotti urbani”, con la disposizione a croce di sedute che permettono di articolare lo spazio e incentivare la socialità e il dialogo tra piccoli gruppi di persone. Il disegno del pavimento composto dallo stesso materiale delle panchine, in cemento, ridefinisce il progetto secondo una geometria di ispirazione romanica. Le sedute in totale sono ventiquattro nella porzione di piazza a nord, tra vicolo Ombroso e via Porta Guidi, che diventano ventotto, considerando anche la “croce” che verrà posizionata nello spazio davanti alla chiesa di San Bartolomeo.


Infine saranno installati dissuasori in acciaio satinato lungo i perimetri delle due porzioni della piazza per disincentivare la sosta dei veicoli. La piazza sarà dotata anche di quattro punti luce, anch’essi in acciaio satinato, con design moderno e tecnologia a led, un sistema di irrigazione degli alberi e cestini porta rifiuti.


Il costo complessivo dei lavori ammonta a 150.000 euro finanziati da Esselunga in base a una convenzione con il Comune.


«Con l’intervento di riqualificazione – afferma l’assessore all’urbanistica Leonardo Cialdi – questo spazio pubblico dal valore storico-artistico sarà valorizzato rendendolo più attrattivo per cittadini e turisti, grazie alla possibilità di fruire della piazza anche per ammirare la chiesa di San Bartolomeo, gioiello di arte romanica, in un contesto di verde con alberi scelti proprio per la loro bellezza, con le foglie che cambiano colore secondo la stagione, ma anche per la loro resistenza. Questo è il primo di una serie di interventi di riqualificazione urbana di fronte alle chiese romaniche di Pistoia, che denota, assieme all’intervento di riqualificazione di piazza San Lorenzo, la volontà dell’amministrazione di ricomprendere il quartiere di San Lorenzo all’interno del centro storico della città restituendogli la dignità che merita».


Modifiche alla viabilità. Per permettere i lavori di riqualificazione, da lunedì 8 gennaio in piazza San Bartolomeo sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata. Il traffico sarà parzialmente deviato sulla parte della carreggiata non interessata dall'occupazione per i lavori, mentre i pedoni potranno camminare lungo un apposito passaggio protetto.


L’ordinanza del Comune sarà in vigore fino all’8 aprile, periodo previsto in via cautelativa, considerando l’eventuale maltempo, ma i lavori dovrebbero durare al massimo due mesi.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: