Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
A 99 anni è morto Germano Pacelli. Fu partigiano e dopo aver vagato pèer mezza Europa si trasferì in Piemonte, prima di far ritorno nella "sua" Maresca al fianco della compagna di una vita, Neliana. E' stato anche scalatore e un apprezzato artista (pittore e scultore), oltre che appassionato di sport e di vita sociale.
Il presidente Eugenio Giani e l'assessora alla cultura della memoria Alessandra Nardini esprimono il cordoglio della Regione per la scomparsa di Germano Pacelli, partigiano della Brigata Bozzi, nome di battaglia “Staffa”, nonché pittore e scultore.
“Se la Toscana oggi è terra di accoglienza, di diritti, di democrazia, è anche grazie al contributo e al sacrificio di uomini come Germano Pacelli”, afferma commosso il presidente Giani, che, inviando un abbraccio ai familiari, di “Staffa” tiene a ricordare "la sua creatività, che ha espresso attraverso la scultura e la pittura, e la sua inesauribile passione civile".
“Ci ha lasciati Germano Pacelli, partigiano protagonista della lotta di Liberazione sulle montagne pistoiesi", dichiara Nardini che aggiunge: “È un dolore grande quello che proviamo quando ci lascia un riferimento così straordinario di coraggio, di amore per la democrazia e la libertà, ogni volta che se ne va qualcuno a cui dobbiamo eterna gratitudine per i nostri diritti, per aver sconfitto il nazifascismo e per averci fatto nascere e vivere libere e liberi”.
“Pacelli - conclude l'assessora - lascia un grande vuoto a cui dobbiamo reagire con l'impegno a non dimenticare e a diffondere la memoria di ciò che è stato, a partire dalle giovani generazioni, che sempre meno potranno contare sulla testimonianza diretta di chi è stato protagonista della Resistenza. È il modo migliore per rendere onore a lui e a tutte le donne e gli uomini che hanno dato tutte e tutti loro stessi per la lotta di Liberazione”.