La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E' stato pubblicato dal Comune di Pistoia l’avviso per individuare organizzatori e gestori di manifestazioni commerciali a carattere straordinario e mercatini di non professionisti per favorire iniziative di promozione del territorio e valorizzare determinate aree della città anche con iniziative di aggregazione e animazione, culturali e sportive.
Una volta raccolte le adesioni, l’amministrazione provvederà a predisporre e aggiornare il calendario delle manifestazioni per il 2024, che andrà ad arricchire il programma delle iniziative che si ripetono ogni anno con continuità.
Per le manifestazioni commerciali a carattere straordinario possono proporsi come soggetti organizzatori consorzi e cooperative di operatori; associazioni di categoria rappresentative di attività commerciali, artigianali e di servizi o relativi consorzi di imprese; associazioni, società e imprese individuali aventi per oggetto l'organizzazione di eventi commerciali; comitati senza scopo di lucro, regolarmente costituiti con atto pubblico ovvero con scrittura privata autentica.
Per l'organizzazione e la gestione dei mercatini dei non professionisti possono proporsi gli enti indicati all'articolo 4 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice Terzo Settore); consorzi e cooperative, associazioni di categoria, consorzi di imprese, associazioni, società e imprese individuali aventi per oggetto l’organizzazione di eventi commerciali, comitati e pro loco senza scopo di lucro.
Avranno titolo di preferenza le manifestazioni commerciali a carattere straordinario e i mercatini dei non professionisti che interessano località collinari e montane, al fine di contribuire al sostegno e alla valorizzazione dei piccoli centri e alla riqualificazione di tali aree, svolte anche in concomitanza con rievocazioni storiche e feste tradizionali oreligiose; le manifestazioni incentrate sulla vendita ed esposizione di piante e fiorinell'area del centro storico; le manifestazioni pensate all'interno di iniziative per animare il Natale e la festa della Befana in centro storico (piazza Spirito Santo, piazza della Resistenza e altre) e nei borghi periferici; quelle organizzate in occasione del Pistoia Blues; quelle previste in piazza Mandela, alle Fornaci; se incentrate sull’animazione del territorio e la promozione delle attività artigianali con vendita di cioccolata, dolciumi e prodotti da forno di pasticceria e panifici.
Gli interessati possono presentare la propria proposta entro il 3 febbraio tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it, utilizzando la modulistica allegata all’avviso. Questo rimarrà aperto oltre la data di scadenza per incrementare l’offerta degli eventi commerciali da inserire nel calendario eventi 2024.
L’avviso e gli allegati sono pubblicati all’Albo pretorio del Comune e sul sito istituzionale nell’area tematica “Commercio” (link http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/commercio/bandi-ed-avvisi).
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: annona@comune.pistoia.it.