Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Continua la messa in sicurezza delle alberature nelle aree verdi pubbliche. Per questo motivo da lunedì prenderà il via l’abbattimento di 10 platani in viale Matteotti, nel tratto da via del Funaro a via Cavallerizza. Al loro posto saranno messi a dimora 16 nuovi alberi, sei in più di quelli attuali. L’intervento, necessario anche a mantenere la sicurezza della viabilità e dei percorsi ciclopedonali, rientra in un piano complessivo di riqualificazione del viale approvato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio nel 2022 ed è svolto nell'ambito della riqualificazione del quartiere di San Lorenzo con fondi Pnrr.
Nei giorni scorsi sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione delle piste ciclabili in via del Funaro per poi proseguire in viale Matteotti (nel tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza) e via Traversa. In via del Funaro la pista ciclopedonale sarà sistemata nella parte sinistra andando verso viale Matteotti: i posti auto tolti per le nuove opere saranno tutti recuperati nel tratto da via del Funaro a via Cavallerizza. Il marciapiede presente lungo la strada sarà risistemato. In viale Matteotti la pista ciclopedonale percorrerà il lato opposto alle Mura urbane, nel tratto da via del Funaro a via Cavallerizza, e sarà anche a servizio della scuola comunale per l’infanzia Il Melograno. Sul lato di viale Matteotti lungo le Mura urbane sarà realizzato un marciapiede con zona a verde. Infine, in via Traversa il percorso ciclopedonale sarà sistemato su entrambi i lati della strada con doppio senso di marcia a due corsie.
Le piante da abbattere sono inserite nella classe di propensione al cedimento C, cioè al limite della loro vita naturale e la loro stabilità è stata compromessa anche dai tagli colturali e gli interventi sulla sede stradale effettuati in passato.
I nuovi 16 alberi che sostituiranno quelli abbattuti sono sempre platani, ma di una varietà diversa. Il Platanus orientalis Cuneata che raggiunge un’altezza tra 15 e 20 metri, ma ha una chioma più compatta e adatta ai viali. Inoltre saranno messi a dimora a circa dieci metri di distanza l’uno dall’altro in modo che la pianta abbia lo spazio per svilupparsi naturalmente. A sostegno delle nuove piante sarà realizzato anche un impianto di irrigazione a goccia.
«L’intervento sui platani – sottolinea l’assessore al governo del territorio e alcoordinamento grandi trasformazioni urbanistiche Leonardo Cialdi - fa parte di un piano di riqualificazione di viale Matteotti. Già diversi alberi sono stati tagliati e sostituiti e lo continueremo a fare per rinnovare il verde del viale, ma soprattutto per tutelare l’incolumità pubblica. Gli alberi di questa area sono stati piantati oltre 50 anni fa e via via stanno raggiungendo il loro naturale ciclo di vita».