Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Scade il prossimo 15 febbraio, alle ore 14, il bando nazionale per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.
Sui territori dove sono attive le Caritas diocesane di Pistoia e di Pescia saranno 8 i posti a disposizione, rispettivamente sei e due, rinnovando così la possibilità di intraprendere una nuova occasione formativa e lavorativa importantissima da offrire a giovani con il desiderio e la motivazione per avviare un anno di attività nell’aiuto al disagio adulto dei due territori.
“Le mansioni che vengono assegnate - racconta Giorgia, 26enne pistoiese che ha svolto il servizio civile in Caritas presso la mensa Don Siro Butelli per 12 mesi a partire da maggio 2022 - sono l’accoglienza dell’utenza, l’erogazione dei pasti e preoccuparci, assieme agli altri volontari, di far sì che le persone siano a proprio agio nel poter avere accesso alla struttura. L’esperienza mi ha portato a maturare e crescere nel lavoro di gruppo e nel migliorare la fase di ascolto: sono tante le cose che ho avuto la possibilità di apprendere; senza dubbio l’esperienza in Caritas è qualcosa che consiglio a tutti e che rifarei”.
I progetti afferenti alle Caritas del territorio saranno avviati indicativamente alla fine di maggio 2024. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile, dove è possibile consultare nel dettaglio tutte le opportunità presenti in tutte le province d’Italia.
Per quanto riguarda gli aspiranti operatori volontari, si rinnova anche per quest’anno la modalità di iscrizione: tutti i futuri operatori dovranno infatti presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema Dol e questo avviene, per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero, esclusivamente attraverso l’identità digitale Spid con credenziali di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo Spid, potranno accedere ai servizi della piattaforma Dol attraverso apposite credenziali da richiedere al dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Sono, al momento, 19 le domande pervenute all'Azienda Usl Toscana centro per partecipare al bando di selezione per il progetto “L’accoglienza nel Pronto Soccorso: maneggiare con cura” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili- Servizio Civile universale. Complessivamente si cercano però 39 operatori volontari.
Per chi fosse interessato c'è ancora tempo per partecipare al bando per la selezione, disponibile sul sito aziendale, che scade il prossimo 15 febbraio alle ore 14.
Gli aspiranti operatori volontari devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 10 posti sono riservati ai Giovani con Minori Opportunità - Gmo.
L’assegno mensile pari a 507,30 euro suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
I giovani saranno impiegati nei pronto soccorsi degli ospedali dell'Azienda e, a oggi, risultano ancora disponibili, in particolare, posti per i presidi ospedalieri Santa Maria Annunziata, San Giovanni di Dio e Borgo San Lorenzo per quanto riguarda l'area fiorentina; Santo Stefano a Prato; San Jacopo a Pistoia e San Giuseppe a Empoli.
Il servizio civile ha una durata di 12 mesi: è svolto per 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 giorni a settimana. Un'opportunità per i giovani per fare un'esperienza diretta all'interno del servizio sanitario della Toscana che prevede, una volta superata l’apposita selezione, anche lo svolgimento obbligatorio della formazione generale e specifica prevista dal progetto.
Per informazioni
Ufficio servizio civile dell’Azienda Usl Toscana Centro:
055–6937740-7552
.
Nell'allegati Pdf qua sotto anche il bandi per il servizio civile dell'Ecomuseo della montagna pistoiese.
AGGIORNAMENTO
Prorogati fino a giovedì 22 febbraio, alle ore 14, i termini del bando nazionale per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale.